Rai, Laganà: “Sia resa pubblica la risposta dell’Ad Fuortes sul caso Sangiuliano-FdI”

Gennaro Sangiuliano Riccardo Laganà
Il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà

di Marco Zonetti 🖋️

Mentre, dopo la denuncia del Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi, l’USIGRai chiede chiarezza sul caso di Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2 e le parole del Vicepresidente del Senato Ignazio La Russa a Mezz’ora in più, il quale ha citato il Direttore del Tg2 in un elenco di persone “disposte a sottoscrivere e preparare un programma di Governo” con Fratelli d’Italia nonché papabili ministri di un “gabinetto Meloni”, ecco che interviene anche il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà.

Il quale in realtà si era già mosso anzitempo, inviando una lettera all’Ad Carlo Fuortes sul caso in modo che questi potesse rispondergli tempestivamente nella riunione del CdA tenutasi questa mattina a Viale Mazzini. Laganà, nella sua lettera, ha sottolineato come – nel caso in cui le affermazioni del Senatore La Russa fossero confermate – il tutto “si porrebbe in frontale contrasto con l’articolo 6 comma 1 del contratto di servizio, con i doveri del giornalista di cui al testo Unico (il giornalista […] non accetta […] incarichi […] che possano condizionare la sua autonomia e la sua credibilità”.

In un tweet pubblicato oggi pomeriggio, Riccardo Laganà fa sapere che l’Ad Fuortes “ha comunicato la risposta scritta in CDA”, risposta che il Consigliere in quota Dipendenti ritiene “che per trasparenza e rispetto verso i cittadini venga comunicata dall’azienda”. Attendiamo sviluppi.

error: Content is protected !!