di Marco Zonetti
Venerdì sera d’estate su Rai1, prime time. L’Ammiraglia della Tv pubblica manda in onda la replica di una puntata di Top 10 condotto da Carlo Conti, già trasmessa il 23 aprile 2021. Reduci dai filmati di repertorio di Techetechetè, che ultimamente “ricicla” – sotto nuovi titoli – interi spezzoni di puntate già trasmesse, i telespettatori della Prima Rete Rai si vedono ammannire altri filmati di repertorio sui quali si basa il programma di Conti, in questo caso anch’esso già visto.
L’apoteosi delle repliche delle repliche, insomma, uno straniante gioco di specchi infranti che però i telespettatori pagano a prezzo pieno attraverso il canone, che – a differenza della Rai – d’estate non va in vacanza. In compenso a Viale Mazzini vanno in ferie la logica e il rispetto del pubblico, come dimostra la sparizione dell’annunciato docufilm su Franco Califano che ieri sarebbe dovuto andare in onda su Rai2 in prima serata e che, per qualche motivo imprecisato, è stato invece sostituito dal telefilm NCIS.
E questa sera in prime time su Rai1 altra replica con Il Volo e il loro tributo a Ennio Morricone. In attesa del pomeriggio domenicale e della replica del salottino di Mara Venier con ulteriori filmati di repertorio. Ci sarà di nuovo l’albero di Natale in bella vista come la scorsa settimana mentre il malcapitato telespettatore boccheggiava per il caldo? Probabile, perché il pubblico costretto a pagare il canone per vedere ciò che ha già visto deve pagare fino in fondo.