Rai. Lo scandalo di Detto Fatto finisce sul britannico Guardian

Marco Zonetti traduce per noi l’articolo del quotidiano britannico The Guardian sullo scandalo di Detto Fatto.

Fa scalpore il tutorial della Tv Pubblica italiana sulla “spesa sexy” rivolto al pubblico femminile

In Italia ha suscitato indignazione e scalpore un tutorial trasmesso dalla Tv pubblica che dava alle donne consigli su come “fare la spesa in maniera sexy”. Il tutorial è andato in onda durante Detto Fatto, programma della Seconda Rete della Tv di Stato, e vedeva protagonista la ballerina e pole dancer Emily Angellilo che suggeriva alle donne come essere sensuali al supermercato.

Il segmento iniziava con la Angelillo, mini-short di pelle e tacchi alti, impegnata in un numero di danza per poi passare a dar consigli a un’altra ospite del programma su come indossare i tacchi. E a dare dimostrazione pratica di come si possano indossare i tacchi alti in luoghi dove non si portano solitamente, come i supermercati.

Fra le “dritte”: come camminare con aria seducente spingendo un carrello della spesa e come raggiungere un pacchetto di patatine su uno scaffale alto, alzando con piglio provocante la gamba per quel pizzico d’intrigo in più. Angelillo insegnava anche a raccogliere in maniera “non volgare” un prodotto caduto a terra.

L’indignazione scatenata dall’episodio è stata amplificata dalla tempistica della sua messa in onda, ovvero la vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Qualche telespettatore è rimasto così scioccato da pensare, all’inizio, che il tutorial fosse una parodia. Alcuni esponenti del Governo hanno quindi chiesto delucidazioni sul motivo per cui sia stato trasmesso sulla Tv pubblica.

“Per quanto tempo dovremo continuare a raccontare le donne in modo finto, stereotipato, con i tacchi a spillo, le movenze sexy, sempre perfette, sirene o streghe?” ha commentato su Twitter la Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

Nel bel mezzo della bagarre mediatica, la Rai ha poi cancellato Detto Fatto e il suo Amministratore Delegato Fabrizio Salini ha avviato un’istruttoria sulla vicenda, che – a suo avviso – “nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e della linea editoriale di questa Rai“. Bianca Guaccero, la conduttrice del programma, si è scusata per la “superficialità” dell’episodio.

Nella top ten delle notizie più lette

Tragico primato per la Tv italiana, quello su Detto Fatto pubblicata dal Guardian è nella top ten degli articoli più letti.

Detto Fatto Guardian

error: Content is protected !!