Rai, Marinella Soldi smentisce La Stampa: “Niente bisbocce e bozze della Presidente”

Marinella Soldi Presidente
La Presidente Rai Marinella Soldi

di Marco Zonetti

Marinella Soldi, Presidente della Rai, è una dirigente piuttosto riservata (eufemismo) e, fin da quando ha assunto il suo incarico nella Tv pubblica, ha rilasciato ben poche dichiarazioni o interviste alla stampa. Per questo giunge come un fulmine a ciel sereno la sua secca smentita ufficiale di un articolo pubblicato dal quotidiano La Stampa questa mattina, giovedì 23 dicembre 2022.

Il giornale diretto da Massimo Giannini ha riportato infatti la notizia di un party che sarebbe stato indetto dalla Soldi lunedì scorso a Viale Mazzini, e che avrebbe fatto storcere il naso a molti in azienda. Una presunta festa con i propri collaboratori nella sala degli Arazzi, quella delle conferenze stampa sita al piano terra nella sede di Viale Mazzini, continuata secondo l’articolo fino a tarda notte “tra brindisi e balli sfrenati”. Una notizia, a onor del vero, pervenuta martedì mattina anche a noi di VigilanzaTv, con ulteriori indiscrezioni secondo le quali sarebbe stata reclutata perfino una “orchestrina” per l’occasione. Ma non avendone avuto alcuna conferma ufficiale avevamo deciso di non scrivere alcunché.

E di fatto i presunti bagordi accennati nell’articolo della Stampa, nonché la notizia secondo cui la bozza del nuovo contratto di servizio presentata dalla Soldi sarebbe stata bocciata dal Ministero dell’Economia, sono stati smentiti categoricamente dalla diretta interessata in una lettera scritta al Direttore Massimo Giannini, che pubblichiamo di seguito:

“Gentile Direttore,
Leggo con stupore, tra un paracetamolo e un ibuprofene, l’articolo a firma Niccolò Carratelli che racconta di bisbocce a tarda notte in Viale Mazzini “tra brindisi e balli sfrenati”. Nel titolo l’affermazione falsa, denigratoria e fuorviante “Polemiche per il party notturno della presidente”.
Se mai volessi dedicarmi a brindisi o balli sfrenati, certamente non sceglierei gli spazi dell’azienda, un luogo che rispetto e nel quale svolgo con la massima dedizione le mie funzioni. L’unica baldoria che mi sia concessa lunedì 19 dicembre è stato un classico saluto augurale, dalle 17 alle 18, con il personale delle quattro Direzioni che a me afferiscono, nella Sala Arazzi di Viale Mazzini. Ciò che tutti i 90 presenti vi avrebbero confermato, se aveste avuto cura di effettuare verifiche.
La mattina successiva, all’appuntamento per il tradizionale scambio di saluti tra i vertici e i primi dirigenti dell’azienda, ho partecipato parlando da remoto, perché costretta a letto da un’influenza. E qui, la speculazione sulla salute per poter insinuare l’intrigo, mi pare inqualificabile.
Quanto, infine, al nuovo contratto di servizio nessuna “bozza della Presidente” è stata presentata, né, dunque, bocciata; sono invece in corso, da mesi, interlocuzioni tra le parti, come necessario.
Con riserva di valutare ogni iniziativa a tutela della mia persona.
Saluti
Marinella Soldi
“.

Augurando prontissima guarigione alla Presidente Rai e ricordando l’assunto andreottiano secondo cui “una smentita è una notizia data due volte”, vedremo se il quotidiano La Stampa, magari tramite lo stesso direttore Giannini, replicherà alle sue parole. Possibile che un quotidiano così autorevole abbia pubblicato informazioni non veritiere senza verificare? Lo stesso sito specializzato Bloggorai si chiedeva per primo la stessa cosa questa mattina. O, ancor peggio, qualcuno a Viale Mazzini fa circolare false indiscrezioni per screditare l’immagine dei dirigenti? Trattandosi della Tv pubblica pagata dai contribuenti, auspichiamo con tutto il cuore che venga fatta chiarezza al più presto.

error: Content is protected !!