Rai, Petruccioli: “Il M5s non ha mai avuto alcuna idea della televisione pubblica”

Claudio Petruccioli Rai Budget 2022
Claudio Petruccioli

di Marco Zonetti 🖋️

Claudio Petruccioli, ex Presidente Rai dal luglio 2005 al marzo 2009, ha puntualizzato con un tweet qualche giorno fa il suo stupore per il voto contrario dell’asse Pd-M5s in Consiglio di Amministrazione Rai al Budget 2022 stilato dall’Ad Carlo Fuortes, lo stesso che i due partiti avevano accolto con la fanfara al momento del suo insediamento, e al quale di fatto hanno votato le spalle. In altri termini, come aveva fatto notare VigilanzaTv, se la Rai si regge ancora in piedi nel periodo dell’elezione del Presidente della Repubblica e in concomitanza con l’evento clou dell’anno, ovvero il Festival di Sanremo grazie al quale la Tv di Stato campa per un anno, è grazie al voto favorevole di Forza Italia e Lega in CdA.

Intervistato da Aldo Torchiaro per Il Riformista, Petruccioli non si spinge in argomentazioni dietrologiche sulla scelta dei Consiglieri dem e grillini, ma ribadisce che non se lo aspettava. L’ex Presidente Rai si lancia tuttavia in un’analisi sull’impatto dell’approdo pentastellato nella Tv di Stato tracciando un quadro desolante: “Mi fanno venire in mente la protagonista del romanzo La Romana di Alberto Moravia. Prima la violentano e poi la indicano come se fosse una prostituta“. E ancora: “Hanno detto di voler entrare in Parlamento per aprire la scatoletta di tonno, per la Rai credo abbiano pensato di abolirla, di distruggerla”.

Petruccioli ritiene che il modello della governance debba essere quello della Bbc. “Con una gestione aziendale affidata agli interni più competenti e preparati, tra i più esperti. Con un comitato di garanzia che riguarda i programmi soprattutto d’informazione”. E che vada “consentito un periodo un po’ più lungo per chi ha responsabilità di gestione”. Perché “il mandato di tre anni è troppo corto”. Tre anni che “già sarebbero pochi per chi dovesse provenire dall’interno dell’azienda. Figuriamoci per chi arriva da fuori“.

error: Content is protected !!