Rai, Roberto Sergio designato in CdA. A breve la nomina di Ad al posto di Fuortes

Roberto Sergio nuovo Ad Rai
Roberto Sergio

di Marco Zonetti

Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, principale azionista della Rai al momento sprovvista di Amministratore Delegato dopo le dimissioni di Carlo Fuortes, è stata formalizzata “la designazione del dottor Roberto Sergio quale componente del Consiglio di amministrazione della RAI – Radiotelevisione italiana S.p.a., ai sensi dell’articolo 2 della legge 28 dicembre 2015, n. 220. Il Ministero dell’economia e delle finanze, in Assemblea, formulerà al Consiglio di amministrazione formale proposta di nomina del dottor Sergio quale amministratore delegato della società per la restante durata del mandato“. Ricordiamo che il mandato dell’attuale CdA Rai scade nel luglio 2024, avendo avuto inizio nel luglio 2021.

La presidente Rai Marinella Soldi ha altresì convocato l’assemblea dei soci (composta da Ministero dell’Economia e Finanze e Siae) alle ore 10 del prossimo lunedì 16 maggio. In quella sede, Roberto Sergio – attuale direttore di Rai Radio – verrà indicato come nuovo amministratore delegato. Alle 10.30, è stato convocato anche un nuovo cda Rai per ratificare e votare il nome di Sergio indicato dal Governo.

Inizia, insomma, ufficialmente – ufficiosamente era iniziata molti mesi fa – “l’era meloniana” in Rai. Il presidente della FNSI Vittorio di Trapani ha sottolineato come la palla ora passi al Cda e al voto dei consiglieri. Se Alessandro Di Majo (M5s), Francesca Bria (Pd) e soprattutto la presidente Marinella Soldi, votassero no assieme al consigliere in quota Dipendenti Riccardo Laganà, la nomina di Roberto Sergio quale nuovo Ad Rai non sarebbe ratificata.