Crea sito

Rai, Salvini il più presente nei Tg a settembre. Renzi non pervenuto

salvini tg rai settembre elezioni

Rai, Salvini il più presente sui Tg, in prima serata, nel settembre delle Elezioni Regionali e del Referendum. I dati dell’Osservatorio di Pavia relativi al mese di settembre non lasciano spazio a dubbi.

Dati di settembre 2020 – Osservatorio di Pavia

Come vediamo nella grafica, nel mese di settembre Matteo Salvini ha avuto più spazio di tutti gli altri leader nei notiziari nazionali in prima serata, superando il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader del Pd Nicola Zingaretti.

Luigi Di Maio (M5s) si classifica al quarto posto, Giorgia Meloni (FdI) al quinto, il Capo dello Stato Mattarella al sesto. Il Ministro della Salute Roberto Speranza (Leu) si attesta al settimo posto, poco sopra il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani all’ottavo. Silvio Berlusconi è solo al nono posto, e il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (Pd) è al decimo.

Salvini non soltanto è stato il più presente nei Tg Rai in prime time, ma svetta su tutti gli altri esponenti politici. Vediamo anche come Matteo Renzi, leader di Italia Viva facente parte della Maggioranza (e forte di una nutrita rappresentanza parlamentare), non si classifichi neanche nei primi dieci posti. Per trovarlo bisogna scendere al tredicesimo posto, dopo il candidato alla Presidenza della Regione Toscana Eugenio Giani, undicesimo (e dal Tg2 mai preso in considerazione), e la Ministra Lucia Azzolina (M5s), dodicesima.

Dati di settembre 2020 – Osservatorio di Pavia

Sull’egemonia di Matteo Salvini nei Tg del Servizio Pubblico, si era espresso qualche tempo fa anche il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Sottolineando per giunta l’anomalia che vede il figlio del Presidente Rai Marcello Foa lavorare nello staff del leader leghista.

error: Content is protected !!