Rai, Soldi e Fuortes positivi al Covid. Giallo e polemiche sulla trasferta milanese

Fuortes Soldi positivi Covid-19 Rai
Marinella Soldi e Carlo Fuortes

di Marco Zonetti 🖋️

Innanzitutto, i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione alla Presidente Rai Marinella Soldi e all’Amministratore Delegato Carlo Fuortes, entrati in contatto con il Covid-19. Secondo una comunicazione interna, “avvertiti sintomi lievi, entrambi si sono sottoposti a tampone, che è risultato positivo”. E al momento: “Nel rispetto dei protocolli sanitari nazionali, il Nucleo gestione Covid aziendale è stato informato e sta provvedendo al tracciamento de possibili contatti da sottoporre a percorso di tutela sanitaria, da condividere con la ASL competente, e dei locali interessati su cui intervenire”.

La questione, tuttavia, potrebbe essere ben più complessa. La notizia della positività è di ieri, 17 dicembre 2021. Ma soltanto il giorno precedente, 16 dicembre, Soldi e Fuortes, assieme ai componenti del Consiglio di Amministrazione Rai tranne uno, ovvero Riccardo Laganà, erano in trasferta nella sede milanese della Rai.

Proprio Laganà, Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti, aveva contestato la trasferta milanese nei giorni dello sciopero (che ha coinvolto anche i lavoratori Rai) e con i contagi in crescita, decidendo quindi di restare nella Capitale e collegarsi in streaming per la seduta del CdA. Stando a quanto scritto nel gruppo Facebook dell’Associazione Bene Comune-IndigneRai, che raggruppa molti dipendenti dell’azienda, Soldi e Fuortes avrebbero fatto un “giro turistico” nella sede Rai milanese, “con tanto di foto al personale presente al lavoro dentro gli studi tutti accesi, nel giorno dello sciopero generale”.

Ma c’è di più, “inoltre, mentre si sbandiera il rigore economico e quando si chiedono i tagli ai dipendenti, è previsto anche fare un CdA di più giorni a Milano con alberghi, cene, spostamenti” guarda caso in concomitanza con la prima di Diabolik?.

La delegazione Rai romana con in testa Fuortes e Soldi ha effettivamente fatto visita al Centro di Produione Rai milanese dove ha incontrato il Sindaco Beppe Sala e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, e ha anche presenziato alla prima di Diabolik. O almeno, in quest’ultimo caso, i Consiglieri di Amministrazione rimasti per giorni a contatto con la Presidente e l’Ad, come dimostra un post su Instagram della Consigliera in quota Pd Francesca Bria, fotografata con Claudia Gerini al suddetto evento assieme alla collega Consigliera in quota Forza Italia Simona Agnes. Tutti senza mascherina.

Con la notizia della positività di Fuortes e Soldi, a Viale Mazzini ci s’interroga dunque se, oltre al Centro di produzione Rai di Corso Sempione, sarà necessario anche fare il tracciamento al cinema che ha proiettato Diabolik. Un fine settimana sfortunato, insomma, per la Rai.

Fuortes Soldi positivi trasferta milanese
error: Content is protected !!