di Marco Zonetti
I ballottaggi di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, nei quali si eleggeranno i sindaci di città come Roma, Torino e Trieste, saranno seguiti in prima serata solo da Rai2 precisamente con uno speciale del Tg2 diretto da Gennaro Sangiuliano in quota Centrodestra. Oltre ovviamente a Rete4 con Quarta repubblica e La7 con la maratona di Enrico Mentana, ma ovviamente stiamo parlando di reti commerciali e non del Servizio Pubblico.
Sulla questione ha commentato su Twitter il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), che scrive: “Oggi in prima serata la Rai seguirà l’esito dei ballottaggi solo con uno speciale Tg2. Il Piano Newsroom unica è fermo da anni perché, dicono, penalizzerebbe il pluralismo: e allora perché il commento in prime time di una tornata elettorale così importante va solo su una rete?”.
Al momento attuale in cui redigiamo l’articolo, il Centrosinistra si trova in vantaggio sul Centrodestra sia a Roma con Roberto Gualtieri su Enrico Michetti, sia a Torino con Stefano Lo Russo su Paolo Damilano. A Trieste, invece per il momento è testa a testa tra Francesco Russo e il sindaco uscente di Centrodestra Roberto DiPiazza.