Rai, tagliati i Tgr notturni. Anzaldi: “Ad Fuortes impeccabile”

TGR

di Marco Zonetti

Durante l’audizione di oggi, mercoledì 24 novembre 2021, della Presidente Rai Marinella Soldi e dell’Ad Carlo Fuortes in Commissione di Vigilanza, quest’ultimo ha confermato la notizia del taglio dell’edizione notturna dei Tg regionali finita recentemente nel mirino di Pinuccio di Striscia la Notizia. Fuortes ha motivato tale scelta adducendo questioni di share. “Le edizioni notturne dei Tgr sono state cancellate a partire dal 9 gennaio col nuovo palinsesto” ha ribadito l’Ad Rai, “lo confermiamo per motivi assolutamente editoriali. C’è un crollo di ascolti in termini di share. C’è stata una presa di visione all’unanimità in consiglio di amministrazione”. 

Snocciolando i dati Auditel di fronte ai commissari della Vigilanza, Fuortes ha fatto notare come, mentre le altre edizioni dei Tgr durante la giornata ottengono lusinghieri ascolti, l’edizione notturna invece crolli penalizzando l’approfondimento del Tg3 Linea Notte che va in onda a tarda sera sulla Terza Rete. Secondo le cifre divulgate dall’Ad Rai in Commissione di Vigilanza, “passiamo dal 14% di Buongiorno Italia al 15% di Buongiorno Regione, al 18% dell’edizione delle 14, al 15% di quella delle 19, poi la TgR delle 24 precipita al 5%”.

Questa mattina, leggendo la notizia su Repubblica, il Segretario della Vigilanza Michele Anzaldi (Iv) auspicava la conferma da parte della Rai, conferma che è dunque giunta dalle stesse parole dell’Ad Fuortes in Commissione, conferma che il Deputato di Italia Viva commenta a VigilanzaTv.

L’Ad Rai Fuortes è stato impeccabile al riguardo” ci dice l’On. Anzaldi. “Ha messo in evidenza portando dati scientifici la deludente resa in termini di ascolti dell’edizione notturna dei Tgr, che – visti i costi maggiorati – erano occasione di sprechi per il contribuente nonché la copia delle edizioni precedenti. senza contare il fatto che tale edizione risulta del tutto anacronistica in questo periodo storico in cui esiste il web, nonché RaiPlay che consente di rivedere le edizioni quotidiane dei Tg. Fuortes ha inoltre saputo convincere i Consiglieri di Amministrazione a votare all’unanimità la sacrosanta cancellazione di tale edizione del tutto superflua, mettendo così pubblicamente a tacere le voci di ostilità da parte del CdA contro le sue decisioni“.

“Così facendo” ha concluso con VigilanzaTv Michele Anzaldi, “l’Ad Fuortes ha anche sottolineato il pregio e la qualità della trasmissione di approfondimento del Tg3 Linea Notte, evidenziando come venisse penalizzata negli ascolti dall’edizione notturna dei Tg regionali.”