Rai, Vianello assegna incarico alla moglie al Gr. FdI sul piede di guerra

Andrea Vianello e la moglie Francesca Romana Ceci
Andrea Vianello e la moglie Francesca Romana Ceci (Foto Dagospia)

di Marco Zonetti 🖋️

Nuove nomine al Gr (Giornale Radio Rai) diretto da Andrea Vianello. Come segnalato dal quotidiano L’Opinione delle LibertĂ , in un ordine di servizio datato 4 maggio Francesca Romana Ceci – giornalista e conduttrice in forza alla testata radiofonica Rai – si è vista assegnare da Vianello un incarico nell’Ă mbito di una nuova redazione, quella del Coordinamento Programmi Giornalistici Gr.

Qual è la notizia? Ebbene, Andrea Vianello – nominato alla guida del Gr in quota Partito Democratico – non è soltanto il diretto superiore di Francesca Romana Ceci fin dal novembre 2021, ma è anche suo marito. A parte il fatto che il nuovo incarico assegnato alla giornalista potrebbe essere incompatibile con la qualifica di inviata confermatale da Vianello, il legame coniugale e professionale fra quest’ultimo e Ceci è finito nel mirino del Commissario della Vigilanza Rai Federico Mollicone, Deputato di Fratelli d’Italia.

In un comunicato stampa, L’Onorevole Mollicone ha infatti tuonato: “Nella testata del Giornale Radio il direttore Andrea Vianello è da novembre incardinato in rapporto gerarchico diretto con la moglie, inviata e conduttrice nella redazione da lui diretta, come evidenziato da un ordine di servizio firmato dallo stesso Vianello il 4 maggio che assegna la moglie, Francesca Romana Ceci, alla nuova redazione tematica “Coordinamento programmi informativi”, come riportato ieri dalla stampa”.

Il Commissario della Vigilanza Rai in quota FdI si domanda quindi “se esista una policy aziendale che regoli i rapporti di lavoro tra coniugi/conviventi in situazione di dipendenza gerarchica e se l’Audit interno Rai per l’anticorruzione e la trasparenza, atto a monitorare i potenziali conflitti d’ interessi, sia stato preventivamente consultato prima di procedere con la nomina di Vianello a Direttore della testata in cui era inquadrata la moglie. Presenterò un quesito in Vigilanza Rai per appurare se l’Azienda abbia gestito correttamente questa delicata commistione di rapporti professionali e familiari”.

I vertici Rai, prima di nominare Vianello Direttore di una testata giornalistica nella quale lavora la moglie, avevano effettuato gli opportuni controlli? E, in caso affermativo, è tutto regolare? Per saperlo possiamo solo attendere la risposta di Viale Mazzini all’interrogazione del Deputato di Fratelli d’Italia.

error: Content is protected !!