Rai1. Alla Vita in Diretta la Fontana del Bernini diventa “del Borromini”. Due volte

Alla Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano nel pomeriggio di Rai1, è stato dedicato uno spazio all’Epifania nelle principali città italiane in zona rossa.

Nel deserto della romana Piazza Navona, che il 6 gennaio solitamente era popolata di persone che festeggiavano la Befana, l’inviata Raffaella Longobardi ha indicato il monumento che caratterizza la storica piazza, definendolo “la fontana del Borromini“.

Peccato però che la Fontana dei Quattro Fiumi sia stata realizzata da Gian Lorenzo Bernini, e non da Francesco Borromini. Il conduttore Matano non ha corretto il grave svarione, che è passato una prima volta senza rettifiche da parte di chicchessia sulla rete Ammiraglia del Servizio Pubblico Radiotelevisivo.

Poco dopo la Longobardi ha ripetuto enfaticamente una seconda volta “Fontana del Borromini” per poi timidamente (e solo perché imbeccata da qualcuno fuori scena) correggere “Bernini”. Ma in maniera poco convinta, poco convincente e troppo tardiva, soffocata dalle parole di Matano in studio. Nessuno durante la puntata de La Vita in Diretta si è scusato dell’errore ripetuto ben due volte.

error: Content is protected !!