Rai1, autrice a Uno Mattina e consulente di Carfagna. Segnalazione ai vertici

Paola Tavella Rai1 Mara Carfagna
Paola Tavella (foto di Bacco) e Mara Carfagna (Lorenzo Pesce/Contrasto)

Di Marco Zonetti

AGGIORNAMENTO, riceviamo e pubblichiamo la seguente rettifica:

Con riferimento all’articolo a firma di Marco Zonetti, pubblicato su Vigilanzatv.it e poi ripreso da Dagospia.it e da altre testate online, la sottoscritta Paola Tavella evidenzia come nel concreto non sussista alcuna situazione di conflitto di interessi tra le attuali e pregresse collaborazioni istituzionali e il ruolo di autore esterno presso Uno Mattina, Raiuno, dal momento che i due contesti hanno richiesto competenze specifiche e specialistiche su progetti determinati e tra loro svincolati in ogni modo.

Si precisa in particolare che la sottoscritta Paola Tavella non è più consigliera della Ministra per il Sud On. Mara Carfagna, contrariamente a quanto riportato nell’articolo in questione nel quale è stata divulgata l’informazione di un incarico con termine corrispondente “alla scadenza del mandato governativo (quindi fino al 2023)”. Allo stesso modo, neppure è attualmente sussistente un rapporto contrattuale tra Paola Tavella e la Rai-radiotelevisione italiana spa. Le informazioni errate riportate sono esito di consultazione di fonti del sito governativo non aggiornate. Paola Tavella

A Rai1 si è appena chiuso il caso di Marco Ventura, capo autore di Uno Mattina (già membro dello staff di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi, quindi portavoce dell’ex Presidente Rai Marcello Foa) recentemente nominato Consigliere per la Comunicazione della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati, dando vita a un possibile conflitto d’interessi segnalato all’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes dal Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà. “Un conflitto d’interesse grande come una casa”, secondo il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. L’Ad Fuortes ha quindi proceduto a sciogliere il contratto di Ventura con Uno Mattina.

Paola Tavella Io e te di notte Rai1 Uno Mattina Mara Carfagna Ministero per il Sud
Paola Tavella a Io e te di notte su Rai1

Ora, sempre per quanto riguarda il contenitore mattutino di Rai1, VigilanzaTv apprende in anteprima di un altro caso forse analogo. Quello della scrittrice Paola Tavella, capo autrice di Uno Mattina nonché da anni collaboratrice della Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, fin da quando quest’ultima era Vicepresidente della Camera.

Tavella incarichi

Secondo la documentazione ufficiale istituzionale, Paola Tavella risulta infatti Consigliere del Ministro Carfagna a 25mila euro annui lordi fino alla scadenza del mandato governativo (quindi fino al 2023). Ed è al tempo stesso una dei tre capo autori esterni di Uno Mattina (con Cetta Meddi e la prezzemolina Claudia Manari, che lavora anche a Ore14 su Rai2) che, assieme a un quarto – interno – Romano Ciriaci, sono rimasti nel programma dopo la dipartita di Marco Ventura (ricordiamo che gli autori dello storico contenitore mattutino della Prima Rete diretta da Stefano Coletta, come segnalato da Riccardo Laganà, sono in tutto ben 21, con Ventura erano 22).

Paola Tavella Ministero del Sud Rai1 Uno Mattina

Paola Tavella è peraltro autrice di Rai1 fin dal 2019, e precisamente fin dai tempi della prima edizione del programma Io e te con Pierluigi Diaco, nel quale la giornalista/scrittrice interveniva anche in video leggendo “la favola della buonanotte” in finale di puntata di Io e te di notte, e poi in uno spazio dedicato agli animali nella versione pomeridiana in onda nell’estate del 2020.

Paola Tavella Uno Mattina

La questione è la seguente: il suo incarico parallelo prima alla Camera dei Deputati e poi al Ministero del Sud può dare adito a un conflitto d’interessi, essendo Tavella autrice di un programma d’informazione del Servizio Pubblico e al tempo stesso collaboratrice di un Ministro, nonché personaggio di punta, di Forza Italia (specie in questo periodo pre-elettorale e con la corsa al Quirinale vicina)? Questo lo decideranno i vertici Rai. 

Come accadde per Marco Ventura, sempre il Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà – apprendiamo da fonti accreditate di Viale Mazzini – avrebbe infatti segnalato il caso del duplice incarico di Paola Tavella (a partire dal 2019), caso che è ora all’attenzione del settimo piano di Viale Mazzini. Come finirà? Vi terremo aggiornati. 

error: Content is protected !!