Crea sito

Rai1. Quasi 100mila euro Belen per pochi minuti di ospitata a La Canzone Segreta? La Lega indaga

la canzone segreta Rai1 Serena Rossi
Belen ospite de La canzone segreta su Rai1

Venerdì 9 aprile 2021, fra gli ospiti de La canzone segreta condotto – con ascolti non eccelsi, anzi – da Serena Rossi in prima serata su Rai1 c’era anche Belen Rodriguez. Qualche giorno più tardi Dagospia pubblicava uno dei suoi indovinelli, secondo il quale una non nominata “famosa showgirl per presenziare in un noto show di prima serata avrebbe intascato quasi 100.000 euro”.

Qualche giorno più tardi, sempre su Dagospia, in un altro indovinello ripreso da un articolo pubblicato sulla rivista Oggi si legge che “Belen Rodriguez […] recentemente e’ stata ospite a La canzone segreta, fortunato programma della prima serata di Rai 1 condotto da Serena Rossi. A Viale Mazzini si sussurra che la showgirl argentina per questa partecipazione abbia ricevuto un cachet record e decisamente fuori mercato. A quale cifra ammonta?“.

Abbiamo congiunto le due indiscrezioni, e per noi di VigilanzaTv sembrerebbero coincidere e condurre entrambe a Belen e alla sua ospitata alla Canzone segreta, programma che – cifra mai smentita – dovrebbe essere costato la cifra esorbitante di un milione di euro a puntata e per giunta con ascolti deludenti. Possibile che, in una Rai in profondo rosso, Belen per pochi minuti di presenza abbia intascato quasi centomila euro? Ovviamente, è tutto da dimostrare e tutto da confermare, ma segnaleremo la vicenda alla Commissione di Vigilanza e al CdA Rai, per avere delucidazioni sul caso. E ovviamente chiediamo conferme o smentite a Viale Mazzini.

Sull’argomento da noi sollevato, la Lega ha poi avanzato un quesito in Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai. “Da varie fonti di stampa risulta che, per la partecipazione alla puntata – quale ospite – al programma La Canzone segreta in onda su Rai1, la soubrette Belen Rodriguez abbia ricevuto un compenso assolutamente fuori mercato che, sempre secondo le fonti di stampa, dovrebbe ammontare a circa centomila euro“.

E ancora: “In un momento delicato per il nostro Paese, con una pandemia che ha messo in ginocchio l’economia, con tante famiglie, lavoratori, commercianti, imprenditori piagati dalla crisi, e in ultima analisi con una Rai dai conti in rosso, una cifra simile – se le voci dovessero essere confermate – rappresenterebbe una intollerabile leggerezza da parte del servizio pubblico e uno schiaffo ai cittadini che pagano il canone, anche a fronte di ascolti assolutamente al di sotto delle aspettative e che – sempre secondo fonti di stampa – avrebbe un esorbitante costo per singola puntata“.

Quindi: “Alla luce di quanto dianzi esposto si chiede alla Società Concessionaria: di conoscere l’esatto ammontare della somma ricevuta dalla sig.ra Belen Rodriguez per la partecipazione alla puntata del 9 aprile 2021 e, più in generale, a quanto ammonti il costo della trasmissione per singola puntata”. Il quesito è firmato dai senatori e deputati leghisti in Vigilanza Giorgio Maria Bergesio, Massimiliano Capitanio, Giorgio Bergesio, Laura Cavandoli, Dimitri Coin, Umberto Fusco, Elena Maccanti, Simona Pergreffi.

error: Content is protected !!