Il caso Andrea Di Carlo: l’autore di Oggi è un altro giorno su Rai1 è anche agente degli ospiti del programma
C’era una volta a Viale Mazzini la policy contro il conflitto d’interessi per agenti, conduttori, società di produzione. Una policy a ogni piè sospinto sbandierata dall’Ad Rai Fabrizio Salini, e votata all’unanimità da ben due legislature. Una policy di fatto mai entrata in vigore, come abbiamo più volte sottolineato. Con casi di trasmissioni che vedono almeno otto membri del cast fisso, conduttori compresi, facenti parte della stessa agenzia e altri esempi simili.
Ma quelli che ritenevamo casi limite sono in realtà nulla al confronto della nuova categoria introdotta da questa amministrazione Rai. L’agente-autore di trasmissioni. Esiste infatti un caso su Rai1 nel quale l’autore di un programma televisivo è anche titolare di un’agenzia di spettacolo e di casting. In soldoni, egli è l’autore di un programma della Tv PUBBLICA, ospiti del quale sono perlopiù personaggi che egli rappresenta con la sua agenzia PRIVATA.
Il caso Andrea Di Carlo
Il programma è Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone nel pomeriggio di Rai1 e l’autore in questione è Andrea Di Carlo, titolare della ADC MANAGEMENT, agenzia di management e di casting Tv. Agenzia che rappresenta Morgan, Ornella Muti, Arisa, Barbara Alberti, Paola Barale, Asia Argento, Antonia Dell’Atte, Sabina Ciuffini e così via. Ma andiamo per gradi.
Partiamo da questa foto.
La foto è stata scattata e pubblicata su Instagram dallo stesso Di Carlo e ritrae Serena Bortone con il vicedirettore di Rai1 Giovanni Anversa. Di Carlo accenna a riunioni relative a Oggi è un altro giorno tenute al quinto piano di Via Teulada, sede degli studi televisivi dal quale va in onda il programma. La foto è stata pubblicata anche da Serena Bortone sui suoi social.
Di Carlo, titolare della ADC MANAGEMENT, si trova forse a passare per caso dal quinto piano di Via Teulada e si trova per caso a scattare la foto in questione durante una riunione? Non esattamente. Come si evidenzia nei titoli di testa del programma (vedi foto sotto), Di Carlo fa effettivamente parte del gruppo di autori di Oggi è un altro giorno.
Il tutto acquista connotati peculiari nel momento in cui tanti personaggi rappresentati dalla ADC MANAGEMENT di cui è titolare Andrea Di Carlo sono anche ospiti della trasmissione di cui Andrea Di Carlo è autore. Vediamo alcuni esempi.
SABINA CIUFFINI
Nella settimana di esordio del programma, è ospite per ben cinque giorni consecutivi di Oggi è un altro giorno Sabina Ciuffini, rappresentata dalla ADC MANAGEMENT.
Qui un post della ADG MANAGEMENT che promuove la Ciuffini.
ASIA ARGENTO E ANTONIA DELL’ATTE
Poi, nelle successive puntate di Oggi è un altro giorno sono ospiti, fra gli altri, Antonia Dell’Atte e Asia Argento. Anch’esse rappresentate da Di Carlo e presenti addirittura tutt’e due insieme in una puntata.
Qui sotto Antonia Dell’Atte promossa dalla ADC MANAGEMENT.
E qui una foto di Asia Argento con Andrea Di Carlo ripubblicata dalla ADC MANAGEMENT.
ARISA
Poi abbiamo Arisa, ospite di Oggi è un altro giorno e sempre facente parte della scuderia ADC MANAGEMENT.
Qui sotto una foto di Arisa pubblicata dalla ADC MANAGEMENT.
E qui un video dell’esibizione di Arisa a Oggi è un altro giorno pubblicato dalla ADC MANAGEMENT.
MORGAN
E abbiamo Morgan, anch’egli rappresentato da Di Carlo e anch’egli ospite di Serena Bortone.
E qui il “santino” dedicato a Morgan pubblicato dalla ADC MANAGEMENT.
ORNELLA MUTI
La ADC MANAGEMENT pubblica questa foto che ritrae Andrea di Carlo con Naike Rivelli e Ornella Muti. Che quello stesso giorno, il 3 novembre 2020, sono ospiti di Oggi è un altro giorno.
Qui sotto Ornella Muti ospite di Serena Bortone a Oggi un altro giorno.
E qui una foto di Ornella Muti “per ADC MANAGEMENT”, come si legge nella didascalia a destra della foto.
BARBARA ALBERTI
E c’è anche Barbara Alberti, qui sotto in un post della ADC MANAGEMENT.
E ospite di Oggi è un altro giorno.
PAOLA BARALE
Paola Barale è stata ospite di Oggi è un altro giorno.
E la stessa Paola Barale viene rappresentata dalla ADC MANAGEMENT di Andrea Di Carlo.
Andrea Di Carlo: il caso Pamela Prati/Chi L’ha Visto/Domenica In
Andrea di Carlo, molto amico del direttore di Rai1 Stefano Coletta (che è padrino di uno dei figli), proviene da Rai3. E precisamente dalla trasmissione Mi manda Rai Tre, della quale era inviato ai tempi in cui Coletta era direttore della Terza Rete. Di Carlo era di fatto inviato Rai ma con la sua agenzia di spettacolo inviava i suoi assistiti nei vari programmi, anche del servizio pubblico, come per esempio Vieni da me di Caterina Balivo, programma nel quale egli era responsabile risorse ospiti.
Di Carlo è diventato vieppiù l’agente di Pamela Prati dopo lo scandalo di Mark Caltagirone, e fu proprio Di Carlo l’intermediario per far invitare la showgirl a Chi l’ha visto? su Rai3 con Coletta direttore della Terza Rete (scatenando un putiferio). E quindi, un anno più tardi, nel maggio 2020, a far approdare la Prati a Domenica In (con Coletta passato alla direzione di Rai1) subito dopo il lockdown. La Prati andava da Mara Venier a presentare il proprio libro, suscitando le ire del Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Un’ospitata, quella della Prati a Domenica In, che l’ex direttrice di Rai1 Teresa De Santis aveva bloccato e che il suo sostituto Coletta aveva invece avallato. Nella stagione 2020-2021, infine, Coletta si è portato Di Carlo a Rai1 e, come abbiamo visto, lo ha inserito nella rosa degli autori di Oggi è un altro giorno. Tutto normale per la Commissione di Vigilanza Rai?