Rai1, Mara Venier lascia Domenica In? Scoppia la guerra per sostituirla

rai1 mara venier lascia domenica in

Rai1, Mara Venier lascia Domenica In? Zia Mara, prossima ai 70 anni che compirà il 20 ottobre, ha annunciato al settimanale Oggi di voler concludere l’attuale stagione per poi tornare agli “affetti veri”, il marito e i nipoti che sono per lei la “cosa più importante”.

Ovviamente Domenica In deve continuare, e all’annuncio dell’abbandono di Mara Venier, in Rai è scoppiata la guerra per sostituire la bionda conduttrice. Vediamo le varie fazioni in lizza per l’ambito “Trono di Spade” domenicale.

I “colettiani”

Amico della Venier e del direttore Stefano Coletta, il prezzemolino Alberto Matano, presente sette giorni su sette in video su Rai1 e ospite praticamente fisso di Domenica In, potrebbe avere molte chance di ereditare il posto di zia Mara. Del resto, qualsiasi suo desiderio diventa un ordine nella Rai1 spadaforiana di Coletta. Perfino la conduzione del Festival di Sanremo.

Pino Strabioli, anch’egli amico storico di Coletta e dopo anni e anni di piccoli programmi di nicchia oggi divenuto praticamente onnipresente su Rai1 a ogni ora del giorno, potrebbe essere preso in considerazione nel caso di una conduzione a due accanto a un personaggio femminile.

E che dire della “amica trentennale” (cit.) del direttore di Rai1, ovvero Serena Bortone? Lasciate le dorate sponde di Agorà su Rai3 per il pomeriggio di Rai1, la conduttrice arranca negli ascolti spesso ristagnando nell’incubo della monocifra. Difficile che Oggi è un altro giorno venga rinnovato se dovessero pedurare questi risultati. E Serena Bortone potrebbe decisamente orientarsi verso Domenica In. Sempre sotto l’egida del “taglio giornalistico” sbandierato pomposamente da Coletta. Che poi i temi trattati e gli ospiti siano poi gli stessi di Pomeriggio Cinque o di Live – Non è la D’Urso è un’altra storia.

I pentastellati

Agguerrito concorrente è anche il buon Beppe Convertini, ininterrottamente in video dall’estate 2019. Le sue entrature politiche pentastellate potrebbero essere un passe-partout di tutto rispetto per ambire alle redini di Domenica In, nell’ambito di una conduzione a due.

Anch’ella apprezzatissima dal M5s, Eleonora Daniele, padrona di casa di Storie Italiane (quest’anno oltremodo indebolito dal successo di Mattino Cinque), potrebbe decisamente ambire a presentare lo storico contenitore domenicale dell’Ammiraglia. Benché il suo sogno resti sempre quello di condurre La Vita in Diretta (in solitaria, ovviamente).

I silurati

Per Lorella Cuccarini, allontanata in malo modo dalla Vita in Diretta con tutti gli strascichi polemici del caso, la conduzione di Domenica In potrebbe rappresentare una sorta di offerta riparatoria. Sempre che la sua recente intervista a Verissimo non le abbia definitivamente tagliato i ponti con il direttore di Rai1, che come sappiamo è molto vicino ad Alberto Matano.

Pierluigi Diaco, dopo i non esaltanti risultati di Io e te nel pomeriggio estivo di Rai1 (pur sempre più gratificanti di quelli della Bortone), è rimasto fuori dai palinsesti della stagione 2020-2021 ed è indubbio che faccia un pensierino su Domenica In (del quale è spesso ospite, essendo molto amico di Mara Venier). L’ascesa nell’attuale Rai da parte di Fratelli d’Italia, partito dal quale il giornalista è molto apprezzato, potrebbe aiutarlo nell’intento.

I prestiani

Anche Paola Perego, già conduttrice di Domenica In e pronta al ritorno in video nel pomeriggio del sabato di Rai2, ci farà un pensierino. E così altri protetti della scuderia Arcobaleno Tre del marito Lucio Presta. Parliamo di Marco Liorni, che va a gonfie vele con Reazione a catena ma che ogni sabato con Italia Sì soccombe al Verissimo di Silvia Toffanin. E che dire di Simona Ventura? Da qualche anno orfana di un programma importante (e reduce da vari insuccessi, ultimo l’evento Ferragni su Rai2), con la conduzione di Domenica In otterrebbe una rivincita personale contro la nemica Venier. Oltre a tornare al pomeriggio del dì di festa a lei congeniale dopo le tante edizioni di successo di Quelli che il calcio.

Restando nella scuderia di Presta, in lizza per sostituire zia Mara c’è anche Antonella Clerici. Tornata non trionfalmente con È sempre mezzogiorno ottenendo gli stessi ascolti della vituperata Elisa Isoardi l’anno scorso, Antonellina potrebbe essere una carta su cui puntare per il pomeriggio domenicale. Specie dopo le parole encomiastiche rivoltele dal direttore di Rai1 che l’ha rivoluta fortemente in video dopo l’accantonamento da parte dell’ex direttrice Teresa De Santis. (Oggi fortemente rivalutata e rimpianta su Rai1, ma anche questa è un’altra storia.)

I caschettiani

Lasciando da parte la scuderia di Lucio Presta, che dire della ITC 2000 dell’altrettanto potente Beppe Caschetto? Quest’anno l’agente ha fatto il colpaccio di piazzare Andrea Delogu alle redini della Vita in Diretta Estate. Approntando per lei una campagna promozionale che neanche gli studios hollywoodiani negli anni Trenta. Una campagna promozionale non troppo efficace per gli ascolti del programma, battuto dalla precedente gestione di Beppe Convertini-Lisa Marzoli, ma tant’è. Vista la “potenza di fuoco” di Caschetto, l’opzione Delogu a Domenica In non è così fantascientifica come potrebbe sembrare. Ovviamente sempre nell’ambito di una conduzione a due.

Restando sempre nella sfera d’influenza di Caschetto, il siluramento di Salvo Sottile da Mi manda Rai Tre (che non ha giovato agli ascolti del programma) ha rimesso “sul mercato” il conduttore, ora impegnato due giorni a settimana ai Fatti Vostri. Molto amato dalle telespettatrici, Sottile è visto da alcuni in Rai come papabile controparte maschile da affiancare a un’eventuale conduttrice di Domenica In.

L’outsider

Per finire, l’“outsider” della situazione è Francesca Fialdini, che va in onda con successo la domenica pomeriggio con Da noi… a ruota libera. Fialdini ha rivitalizzato la fascia oraria che, fino all’anno scorso, era considerata mortale battendo costantemente la corazzata Domenica Live di Barbara D’Urso. La stessa Venier non la vede di buon occhio e fatica a rilanciarne il programma a Domenica In. Qualcuno sostiene che l’astio nei confronti di Francesca sia proprio dovuto al fatto che Zia Mara la vede come sua possibile sostituta alle redini del suo amato salotto. Timori fondati? Ma soprattutto, sarà vero che Mara Venier è seriamente intenzionata a lasciare Domenica In? Staremo a vedere.