Rai1, Nostra Madre Terra: ad Assisi le più insigni intelligenze del Paese

Rai1 Nostra Madre Terra Assisi

Nostra Madre Terra: ad Assisi le più insigni intelligenze del Paese si danno appuntamento come ogni anno al convegno che, nell’edizione 2020, si svolge nella città di San Francesco. Con protagonisti filosofi, giornalisti, uomini di chiesa, economisti e uomini politici.

In onda su Rai1 domenica 22 settembre, alle 9.40 (qui rivedibile su RaiPlay), il conduttore Angelo Mellone ha approfondito il tema nelle sue varie declinazioni. Dal modo in cui i canali di informazione trattano l’argomento a come questo è affrontato dal mondo politico. E ancora, dalle ricadute sul mondo economico, a quelle sulle tradizioni e le identità.

L’edizione 2020 dell’evento cade in un periodo molto particolare della nostra Nazione e dell’intero pianeta. “Il Covid sta cambiando il nostro modo di vivere – dichiara il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – e di affrontare la quotidianità. È necessaria maggiore responsabilità da parte di tutti nelle relazioni sociali così come nella politica nazionale ed internazionale per porla al servizio dell’uomo”.

Nostra Madre Terra: Il mondo e la pandemia

Dalla presentazione della puntata su RaiPlay citiamo: “La pandemia che stiamo attraversando e che per mesi ci ha costretti in casa, ci ha obbligati a ripensarci. In primo luogo socialmente. Lì dove un contatto tra individui è impedito, siano questi nostri famigliari o colleghi o conoscenti, qual è lo spazio di condivisione possibile?

“E ancora, come si è comportato il mondo in nostra assenza? La natura in tutta la sua complessità ne ha tratto giovamento? E se sì in cosa dovrebbe farci riflettere? In ultima istanza, l’uomo come si è pensato, o ripensato, in assenza di esperienze? I confini della sua casa sono stati una prigione o una possibilità di oltrepassarli, anche soltanto con l’immaginazione? E come ha reagito rispetto alle pandemie che ha vissuto nella sua storia? Sono queste le molteplici domande alle quali il programma cercherà di rispondere in questo percorso riflessivo.”

Nel corso del programma diretto da Raffaele Maiolino, e scritto da Mellone con Giuseppe Bosin, il conduttore ha incontrato e intervistato numerose personalità presenti. Fra i quali l’Ad Rai Fabrizio Salini, il Direttore del Messaggero Virman Cusenza; il filosofo Massimo Cacciari, il sociologo Marcello De Masi; il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Padre Enzo Fortunato, il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti.

A corredare la cronaca del convegno, Andrea Caterini ha letto alcuni brani dell’Eneide di Virgilio. Un classico dell’Antichità che narra la storia della fondazione di una Patria nuova e, prima ancora, quella di una migrazione obbligata e di un confronto-scontro tra popoli.

Sulla Basilica Superiore di San Francesco sono state inoltre proiettate, per la prima volta in assoluto, le immagini del nuovo progetto fotografico di Salgado sull’Amazzonia. Presentato anche il cartoon dedicato a San Francesco realizzato da Rai Ragazzi in collaborazione con Rai per il Sociale. A impreziosire il tutto, il concerto del Maestro Giovanni Allevi sulla piazza della Basilica.