Rai1, Paola Tavella chiarisce: “Nessun conflitto d’interessi tra Uno Mattina e Ministero per il Sud”

Paola Tavella Rai1 Uno Mattina
La scrittrice e giornalista Paola Tavella

di Marco Zonetti

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato notizia della lettera di chiarimenti inviata dal Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà all’Ad Rai Carlo Fuortes riguardo a una situazione di presunto conflitto d’interessi riguardante la scrittrice e giornalista Paola Tavella, in forza come capo autrice esterna a Uno Mattina Estate e parallelamente, per un certo periodo, anche consigliera della Ministra per il Sud Mara Carfagna. Un incarico quest’ultimo che, sul sito non aggiornato del Governo, veniva dato erroneamente in vigore fino alla scadenza del mandato governativo e che invece, al momento della stesura dell’articolo si era già concluso.

A tal proposito, con riferimento al nostro articolo del 21 settembre 2021, riceviamo e pubblichiamo la seguente rettifica.

Con riferimento all’articolo a firma di Marco Zonetti, pubblicato su Vigilanzatv.it e poi ripreso da Dagospia.it e da altre testate online, la sottoscritta Paola Tavella evidenzia come nel concreto non sussista alcuna situazione di conflitto di interessi tra le attuali e pregresse collaborazioni istituzionali e il ruolo di autore esterno presso Uno Mattina, Raiuno, dal momento che i due contesti hanno richiesto competenze specifiche e specialistiche su progetti determinati e tra loro svincolati in ogni modo.

Si precisa in particolare che la sottoscritta Paola Tavella non è più consigliera della Ministra per il Sud On. Mara Carfagna, contrariamente a quanto riportato nell’articolo in questione nel quale è stata divulgata l’informazione di un incarico con termine corrispondente “alla scadenza del mandato governativo (quindi fino al 2023)”. Allo stesso modo, neppure è attualmente sussistente un rapporto contrattuale tra Paola Tavella e la Rai-radiotelevisione italiana spa. Le informazioni errate riportate sono esito di consultazione di fonti del sito governativo non aggiornate. Paola Tavella