Nuovo scoop a “Rai Scoglio 24” (il canale di Striscia “dedicato” alla Rai) dell’inviato (e candidato al cda Rai) Pinuccio. La pubblicità occulta sarebbe una consuetudine in Milleeunlibro – Scrittori in tv, programma culturale di Raiuno, condotto da Gigi Marzullo con la regia di Patrizia (detta Papy) Caldonazzo, sorella dell’attrice Nathalie.
Le attrici ospiti della trasmissione e chiamate a leggere gli stralci dei libri presentati indossano spesso gioielli prodotti e venduti da Caldonazzo, che indugia con insistenza nelle riprese su orecchini e altri monili. Nei titoli di coda, però, non c’è alcun riferimento alla fornitura dei gioielli come sponsor o collaborazione.
«Sulla sua pagina Facebook privata, Patrizia Caldonazzo pubblica delle foto della trasmissione con le attrici che hanno indossato i suoi gioielli in onda – ha spiegato il direttore di VigilanzaTv Marco Zonetti –. Fa una sorta di promozione, perché rimanda a una pagina pubblica “Le Creazioni di Papy”, dove vende i suoi gioielli».
E non è finisce, anzi inizia, qui. Infatti, la collaborazione professionale di lunga data tra Marzullo e Caldonazzo, rivelata dalla regista in un’intervista, ha portato i gioielli di Papy a essere indossati anche da nomi celebri come Sabina Guzzanti nel programma Il Cinematografo.
Patrizia “Papy” Caldonazzo, redattrice di Rai1 Cultura e regista del programma Mille e un libro – Scrittori in Tv condotto da Gigi Marzullo su Rai1, è anche creatrice di gioielli, che promuove sulla sua pagina Facebook Le creazioni di Papy.
Nelle foto e nei video qui sotto l’esempio di Silvia Siravo, attrice ospite fissa di Mille e un libro (trasmissione della quale, come abbiamo detto, Patrizia “Papy” Caldonazzo è la regista – pagata dal canone degli italiani) che indossa creazioni della stessa Caldonazzo (visibilissime ed evidenziate più volte dai primi piani durante il programma, come dimostrano i due video pubblicati qui sotto). Dopodiché la stessa Caldonazzo in diverse occasioni (come da foto sotto) ha pubblicato sui social network foto tratte dalla trasmissione che ritraggono la Siravo con i gioielli firmati Le creazioni di Papy indossati nelle varie puntate della trasmissione stessa, rinviando il lettore alla propria pagina di vendita degli stessi. Tutto normale? Cosa ne dice il Direttore di Rai1 Stefano Coletta?