Rai1, Rai2 e Rai3 bucano Biden. Anzaldi: “A che serve il canone?”

Monica Maggioni Simona Sala

di Marco Zonetti 🖋️

Per tutto il giorno Rai1, Rai2 e Rai3 hanno stravolto il palinsesto con speciali dei vari Tg per coprire il dipanarsi della guerra russo-ucraina. In particolare Monica Maggioni, Direttrice del Tg1, è stata praticamente in video tutta la mattina e tutto il pomeriggio, inserendosi di continuo nei diversi programmi. Peccato, non nel momento più importante di tutti.

Né Rai1, né Rai2, né Rai3 sono infatti riuscite a trasmettere in diretta il discorso del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, bucando l’evento clou di una giornata caratterizzata – per la Tv pubblica – anche della clamorosa gaffe di Lucia Annunziata e Antonio Di Bella nello speciale Tg3, gaffe rilanciata da Dagospia. Una figuraccia per la Tv pubblica, visto che chi avesse voluto seguire le parole di Biden si è dovuto rivolgere al solito Enrico Mentana con il suo speciale su La7.

Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, commenta così la défaillance della Tv di Stato pagata dai cittadini: “Nessuna delle tre reti generaliste Rai ha trasmesso in diretta l’attesissimo discorso del presidente Biden. Incredibile disservizio pubblico, i cittadini hanno potuto seguirlo solo su La7, oltre alle all news. A che serve il canone, se non a fare informazione in casi come questo?“. 

error: Content is protected !!