di Marco Zonetti
Continua la guerra tra Rai1 e Tg1 sul campo di battaglia di Uno Mattina, che in questi giorni ha visto una defezione, ovvero il co-conduttore in quota Tg1 Marco Frittella, assente momentaneamente (?) dalla trasmissione per “un incidente di percorso”, come ha annunciato in diretta Monica Giandotti.
La quale ha presentato per una settimana il programma da sola, senza che Frittella venisse sostituito da un altro giornalista del notiziario dell’Ammiraglia, prefigurando così la conduzione in solitaria tanto auspicata dal Direttore di Rai1 Stefano Coletta. Il quale però è nuovamente finito nel mirino del CdR del Tg1, che lo ha attaccato duramente in una “lettera a colleghe e colleghi”, nella quale si fa riferimento a vari articoli usciti in rete dal tono un po’ troppo elogiativo della sola Giandotti al timone della trasmissione.
Scrivono Roberto Chinzari, Leonardo Metalli e Virginia Lozito: “Nei giorni scorsi Uno Mattina è andato in onda senza l’apporto di Marco Frittella. Avremmo auspicato che il Cdr del Tg1 venisse informato subito del periodo di assenza per avere la possibilità di chiedere che venisse designato un sostituto momentaneo tra i giornalisti del Tg1. Non vorremmo che, approfittando della situazione, si voglia instillare l’idea di una conduzione in solitaria affidata solo alla Rete“.
E ancora: “Troviamo grave la scelta del Direttore, a conoscenza del periodo di assenza del collega, di non provvedere alla sostituzione momentanea del conduttore Frittella con un giornalista del Tg1, lasciando alla Rete il timone della trasmissione per una settimana. Con questo comunicato torniamo a rivendicare tutti i nostri spazi e puntiamo a recuperare anche quelli che nel corso del tempo ci sono stati tolti. Abbiamo perso le rubriche, l’edizione lunga della notte e quella delle 6.30 che, inoltre, ha comportato anche la perdita per Uno Mattina di una mezz’ora a favore di RaiNews24“.
Coletta era già stato più volte criticato dal CdR del Tg1, che accusa il Direttore di Rai1 di “velleità espansionistiche” da parte della rete a discapito del notiziario, e di voler privilegiare volti esterni ai giornalisti interni, facendo lievitare i costi. Per giunta, a quanto pare, le istanze del Comitato di Redazione del notiziario dell’Ammiraglia restano inascoltate dai vertici Rai, seppur esso abbia scritto già in diverse occasioni all’Ad Carlo Fuortes.
Tornerà Marco Frittella a Uno Mattina? Sarà sostituito da un collega? Oppure Monica Giandotti diventerà la “Matano” del mattino, conducendo sola e incontrastata il programma? Staremo a vedere, intanto mentre Rai1 e Tg1 si prendono a borsettate, se la gode il concorrente Mattino5 su Canale5, che sempre più spesso è leader di fascia.