Rai1, web scatenato contro L’anno che verrà: “Cariatidi e mummie egizie”

Cristiano Malgioglio L'anno che verrà

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel de L’anno che verrà, celebrazione di fine 2021 e inizio 2022 trasmessa su Rai1 e condotta da Amadeus, hanno visto l’Ammiraglia Rai radunare il 33.3% di share con 6.453.000 spettatori, doppiando Canale5 con il suo Capodanno in Musica presentato da Federica Panicucci, che si è fermato al 16.7% con 3.055.000 individui all’ascolto.

I numeri lusinghieri ottenuti dal Capodanno dell’Ammiraglia Rai nel secondo anno consecutivo di restrizioni da Covid-19 non sembrano però corrispondere al gradimento da parte degli utenti, che sui social ufficiali della rete, hanno lasciato commenti non esattamente lusinghieri quanto gli ascolti. Bersaglio delle frecciate è perlopiù la composizione del cast, costellato di vecchie glorie della canzone italiana come Orietta Berti (ormai onnipresente), Cristiano Malgioglio, Rettore, Loredana Bertè, I Cugini di Campagna e così via, assieme a prezzemolini come Alba Parietti.

“Il più giovane su Rai1 ha vissuto la congiura di Catilina”, scrive qualcuno. “Voglio il rimborso del canone” chiede a gran voce un altro. “Ma è possibile che ci possiamo solo permettere Orietta Berti, Achille Lauro, Malgioglio, Rettore, etc.”. E i commenti negativi sono davvero tanti. “Spettacolo ripassato, invece di fare una serata dedicata alla musica moderna invitano sempre gli stessi, una noia. Amadeus riposati un po’, ormai è come il cacio sui maccheroni”. “Tantissimi auguri a tutti!!! Peccato doverci sorbire un programma così penoso… Tra Malgioglio, Orietta Berti e Clementino, vi giuro, pensavo che il programma fosse stato hackerato per renderlo inguardabile…“. “Vi siete impegnati per mettere su questo splendido cast, complimenti veramente. Tutti nomi nuovi: Orietta Berti, Loredana Bertè, Alba Parietti, i Cugini di campagna, Malgioglio e tutto condotto dal giovane Amadeus…… come si fa la richiesta di rimborso del canone?“. 

Molti hanno giudicato negativamente il fatto di aver riportato in video la cantante Corona (in tempi di Coronavirus…), le cui canzoni, si sa, peraltro venivano in realtà cantate da Jenny B. “Posso chiedere come mai la Rai ( e quindi noi) paghiamo per esibirsi una cantante come Corona che tutti sanno che l’unica canzone famosa che ha fatto non la cantava lei ma una vocalist… e noi la riesumiamo 20 anni dopo, sempre in playback?”.

Tanti hanno criticato invece l’iperpresenzialismo della Berti: “Ma Orietta Berti non ha una famiglia con cui festeggiare? Non c’è trasmissione dove non la si trovi, personalmente trovo ridicola questa sua onnipresenza. Signora si goda marito figli e nipoti!”. “Scusate con tutto il rispetto per Orietta Berti ma dovevamo finire l’anno con lei? Non avete trovato qualcuno migliore di Malgioglio? Sono una fedelissima Rai ma non dovevate farmi questo.” “Sempre e ovunque gli stessi ospiti musicali. Ma Berti e Bertè hanno un santo in Rai? Chiamare ogni tanto altre artiste no? Ecchepalle”.

Hanno fatto poi storcere il naso anche i doppi sensi neanche troppo celati di Malgioglio, “che canta me gusta forte forte forte” e come tale “dovrebbe essere censurato.” “Ma aprire con Malgioglio? Che figura per chi ha guardato dall’estero. Ho rigirato su Rai1 (dopo lo special sui Queen di Tv8) a mezzanotte e mi ritrovo un uomo truccato che canta ‘mi sono innamorato di tuo marito’.”

Alcuni commenti piacerebbero invece molto ad Alberto Angela: “Tutti i reperti archeologici come cantanti… ma in pensione non vanno???”. “La RAI riesuma dal sarcofago vecchie glorie ormai mummificate.” “Chiaramente gli ospiti hanno pagato per essere presenti, le varie cariatidi ed anche quell’insulso Achille Lauro.”. “Grazie per aver riesumato tutte le cariatidi del mondo musicale”. “Il paese proiettato nel futuro festeggia con Orietta Berti”. “Abbiamo iniziato il 2022 con Orietta Berti. Passo e chiudo”. 

error: Content is protected !!