Rai2, Anni 20 nei guai per servizio anti Europa. Anzaldi presenta interrogazione in Vigilanza

Ludovico Di Meo Rai2
Ludovico Di Meo, Direttore di Rai2

Il servizio antieuropeista andato in onda ieri sera in prime time su Rai2 nell’ambito della trasmissione Anni 20 condotta da Francesca Parisella nonché voluta dal Direttore Ludovico Di Meo e dal Vice con delega all’informazione Paolo Corsini, entrambi in quota Fratelli d’Italia, ha scatenato un putiferio di dimensioni colossali.

Sui social in subbuglio è stato ricondiviso il video del servizio corredato da commenti inferociti contro la Rai, e lo stesso Amministratore Delegato Fabrizio Salini, molto vicino al deus ex machina di Rai2, ovvero il Consigliere di Amministrazione in quota FdI Giampaolo Rossi, si è detto “furioso” e deciso a prendere provvedimenti contro la trasmissione (che ieri, per giunta, ha ottenuto solo l’1.9% di share con 453.000 spettatori).

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), ha commentato così su Twitter: “Disinformazione, falsità, attacco infondato all’Europa proprio mentre ai vertici ci sono alte personalità italiane e l’europeismo grazie al governo Draghi è ormai condiviso da tutti in Parlamento. Chiederò alla comm. di Vigilanza di occuparsi del servizio trasmesso da Anni 20“.

Anche Valeria Fedeli, capogruppo Pd in Vigilanza Rai, si è espressa al riguardo definendo “allucinante” il servizio di Anni 20. Nonché “un condensato di fake news di matrice anti europeista indegno non solo del servizio pubblico ma del giornalismo in generale. Adesso basta davvero!” ha concluso.

In seno alla segreteria Pd, la responsabile Europa e Affari internazionali Lia Quartapelle ha invece dichiarato su Twitter: “Mi è sembrato incredibile trovare tanta propaganda e superficialità in un servizio della tv pubblica. Poi ho visto che la trasmissione si intitola Anni Venti e ho capito. Evidentemente non è servizio pubblico ma un omaggio alla propaganda degli anni Venti del secolo scorso“.