Rai2 buca il Nuoto come le Olimpiadi. Anzaldi: “Fuortes aprirà istruttoria?”

di Marco Zonetti 🖋️

Le Olimpiadi di Tokyo disputatesi nel 2021 sono rimaste indelebili per le tante medaglie conquistate dagli Azzurri, ma un posto d’onore nella memoria è assegnato anche di diritto agli innumerevoli svarioni di Rai2, con doppi di tennis recanti in sottofondo l’audio dei singoli, epocali vittorie bucate, gare interrotte a metà e così via.

Ora tutto torna di attualità nei Mondiali di Nuoto, con l’interruzione della diretta di Rai2 un secondo dopo la storica vittoria di Benedetta Pilato nei 100 rana (per dare la linea all’Almanacco del giorno dopo di Drusilla Foer, flop di ascolti ma tant’è). Lo denuncia anche il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi su Facebook, sottolineando che sono stati: “bucati premiazione e festeggiamenti, umiliati gli spettatori”. E ancora: “Una scelta senza senso, possibile che nessun dirigente abbia valutato doveroso restare con la linea sulla vittoria della nuotatrice italiana? Avevano detto che non sarebbe più successo, invece ancora una volta assistiamo ad una violazione del Contratto di Servizio”.

Poi l’On. Anzaldi precisa: “La Rai per contratto deve trasmettere le gare sportive internazionali dell’Italia, riceve il canone proprio per questa mission, gli sponsor vengono dopo. E invece Rai2 ancora una volta interrompe una trasmissione di servizio pubblico e buca una medaglia. Chi è il responsabile di questo errore? Fuortes ha aperto un’istruttoria per verificare chi ha sbagliato e sanzionarlo?“.