Crea sito

Rai2. Bufera su Detto Fatto. La politica condanna il “tutorial sessista”

guaccero bufera detto fatto tutorial sessista
Il cast di Detto Fatto

Il tutorial di Detto Fatto, programma condotto da Bianca Guaccero nel pomeriggio di Rai2 (con ascolti esangui, ma tant’è), è finito – come abbiamo annunciato per primi – nella bufera. Il casus belli? Un “tutorial” per “rimorchiare al supermercato” a opera di Emily Angelillo in abiti succinti con carrello della spesa, che ha indignato la rete e vari esponenti politici.

Lo sdegno del Pd

La prima è stata la Capogruppo Pd in Vigilanza Rai Valeria Fedeli, che ha definito “assurdo, indegno, offensivo” il siparietto in questione. Sempre nel Pd, la portavoce della conferenza delle donne democratiche Cecilia D’Elia ha anch’ella stigmatizzato l’accaduto, sottolineando che “offre un’immagine della donna stereotipata e indegna del servizio pubblico. La cosa, già grave in se, lo è resa ancora di più dal fatto che avveniva proprio alla vigilia della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

E ancora: Salini e i dirigenti Rai devono rispondere di quanto accaduto all’opinione pubblica e alle donne. La Rai così non può andare avanti”. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Andrea Martella, interpellato dall’Ansa, ha commentato invece: “Forse occorrerebbe un tutorial non su come fare la spesa ma su come fare servizio pubblico non calpestando il valore e la storia della Rai“.

La condanna di Italia Viva

Da Italia Viva sono arrivate le aspre critiche da parte del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi con un tweet che ne riprende le posizioni di Cristiana Alicata e di Luca Sofri.

Anche il Deputato di Italia Viva Marco Di Maio è intervenuto sull’argomento.

L’attacco di Giorgio Mulè (Fi)

Anche l’On. Giorgio Mulè, Capogruppo di Forza Italia in Vigilanza Rai, ha espresso il proprio sdegno sempre su Twitter. Dimostrando lodevole equidistanza e onestà intellettuale, visto che Rai2 è in quota Centrodestra.

error: Content is protected !!