Crea sito

Rai2. Game of Games spostato per bassi ascolti, nuovo fiasco della Seconda Rete

Ascolti Tv Game of Games Rai2 Simona Ventura
Simona Ventura in Game of Games su Rai2

Iniziano a essere tanti, ormai, i flop di ascolti della Rai2 diretta da Ludovico Di Meo. Seconda Linea, Anni 20 , Magazzini musicali, Il filo rosso, Stracult Live show, Il lato positivo, Più o meno, Restart, per nominarne solo alcuni in onda nelle varie fasce orarie, la maggior parte di essi assestata sotto il 2% di share, in alcuni casi come Il lato positivo e Magazzini musicali, entrambi con Melissa Greta Marchetto, pericolosamente vicini alla soglia raggelante dello 0%. Di poco sotto il 4%, ma con numeri troppo bassi per un varietà di prima serata e per giunta piuttosto costoso (è stato girato in Portogallo), Game of Games in onda il mercoledì sera su Rai2 e condotto da Simona Ventura è stato nell’ultima puntata sfiorato da Name that Tune di Enrico Papi su Tv8 e da Matrimonio a prima vista su Real Time.

Risultati esangui che mettono dunque a rischio il “gioco loco” della Seconda Rete, che sarà sospeso a partire da mercoledì prossimo e spostato in data da definirsi; si parla del martedì alla conclusione di Un’ora sola ti vorrei di Enrico Brignano. Qualcuno addirittura lo dava per cancellato, ma fonti Rai hanno smentito parlando “solo” di cambiamento d’orario e di giorno. Mercoledì 21 e 28 aprile, intanto, al posto del programma andranno in onda due film, Tutta colpa dell’amore e La risposta è nelle stelle.

Non si è decisamente realizzato, quindi, l’augurio di Bianca Guaccero a Simona Ventura, alla quale la conduttrice di Detto Fatto vaticinava il 10% di share. Un’altra delusione per la Seconda Rete ma anche per la Blu Yazmine dell’ex Direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana, che ha fondato la sua società nel giugno 2020 e che già si è vista assegnare ben quattro appalti, tutti quanti non esattamente fortunati.

Oltre a Game of Games, parliamo infatti di Sette Storie condotto da Monica Maggioni su Rai1 che ristagna sulla monocifra; La Caserma in prima serata su Rai2 che è partito bene per finire in sordina; e il costosissimo La Canzone segreta con Serena Rossi in onda il venerdì sera su Rai1 che non ha decisamente brillato contro la terza replica di Ciao Darwin e che deve, proprio da questa sera, venerdì 16 aprile 2021, confrontarsi con il debutto dello show di Pio e Amedeo su Canale5, Felicissima sera.

Quanto a Game of Games e all’appalto esterno alla Blu Yazmine, erano già finiti nel mirino del Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà, che su Twitter l’8 aprile scorso scriveva: “A me addolora vedere ascolti in prima serata crollare, segno che il pubblico cerca altro. Pare finita l’era dell’intrattenimento standardizzato, delle idee calate dall’alto, peggio se in appalto totale. Occorre riscoprire e investire nell’intelligenza e la creatività”. Quale sarà, dunque, la sorte del programma di Simona Ventura? Attendiamo sviluppi.

error: Content is protected !!