Rai2. Game of Games spostato per bassi ascolti, nuovo fiasco della Seconda Rete

Ascolti Tv Game of Games Rai2 Simona Ventura
Simona Ventura in Game of Games su Rai2

Iniziano a essere tanti, ormai, i flop di ascolti della Rai2 diretta da Ludovico Di Meo. Seconda Linea, Anni 20 , Magazzini musicali, Il filo rosso, Stracult Live show, Il lato positivo, Più o meno, Restart, per nominarne solo alcuni in onda nelle varie fasce orarie, la maggior parte di essi assestata sotto il 2% di share, in alcuni casi come Il lato positivo e Magazzini musicali, entrambi con Melissa Greta Marchetto, pericolosamente vicini alla soglia raggelante dello 0%. Di poco sotto il 4%, ma con numeri troppo bassi per un varietà di prima serata e per giunta piuttosto costoso (è stato girato in Portogallo), Game of Games in onda il mercoledì sera su Rai2 e condotto da Simona Ventura è stato nell’ultima puntata sfiorato da Name that Tune di Enrico Papi su Tv8 e da Matrimonio a prima vista su Real Time.

Risultati esangui che mettono dunque a rischio il “gioco loco” della Seconda Rete, che sarà sospeso a partire da mercoledì prossimo e spostato in data da definirsi; si parla del martedì alla conclusione di Un’ora sola ti vorrei di Enrico Brignano. Qualcuno addirittura lo dava per cancellato, ma fonti Rai hanno smentito parlando “solo” di cambiamento d’orario e di giorno. Mercoledì 21 e 28 aprile, intanto, al posto del programma andranno in onda due film, Tutta colpa dell’amore e La risposta è nelle stelle.

Non si è decisamente realizzato, quindi, l’augurio di Bianca Guaccero a Simona Ventura, alla quale la conduttrice di Detto Fatto vaticinava il 10% di share. Un’altra delusione per la Seconda Rete ma anche per la Blu Yazmine dell’ex Direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana, che ha fondato la sua società nel giugno 2020 e che già si è vista assegnare ben quattro appalti, tutti quanti non esattamente fortunati.

Oltre a Game of Games, parliamo infatti di Sette Storie condotto da Monica Maggioni su Rai1 che ristagna sulla monocifra; La Caserma in prima serata su Rai2 che è partito bene per finire in sordina; e il costosissimo La Canzone segreta con Serena Rossi in onda il venerdì sera su Rai1 che non ha decisamente brillato contro la terza replica di Ciao Darwin e che deve, proprio da questa sera, venerdì 16 aprile 2021, confrontarsi con il debutto dello show di Pio e Amedeo su Canale5, Felicissima sera.

Quanto a Game of Games e all’appalto esterno alla Blu Yazmine, erano già finiti nel mirino del Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà, che su Twitter l’8 aprile scorso scriveva: “A me addolora vedere ascolti in prima serata crollare, segno che il pubblico cerca altro. Pare finita l’era dell’intrattenimento standardizzato, delle idee calate dall’alto, peggio se in appalto totale. Occorre riscoprire e investire nell’intelligenza e la creatività”. Quale sarà, dunque, la sorte del programma di Simona Ventura? Attendiamo sviluppi.

error: Content is protected !!