Rai2, riparte “O anche no” con Paola Severini Melograni

Paola Severini Melograni

Rai2, riparte O anche no, condotto da Paola Severini Melograni. Quando il giornalismo è missione per il sociale. E su Raigulp torna Mario Acampa con La Banda dei Fuoriclasse.

Rai2

Paola Severini Melograni e la “Rai per il sociale”

Sapevate che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha, fin dall’inizio del suo mandato, messo a disposizione del “terzo settore”, la tenuta presidenziale di Castel Porziano, rinunciandovi? (L’espressione “terzo settore definisce l’insieme delle organizzazioni private che, senza lucro, perseguono finalità solidaristiche.)

A raccontarlo è Paola Severini Melograni. Giornalista nonché voce più autorevole della “Rai per il sociale” (presieduta da Giovanni Parapini), relativamente ai problemi legati a diversità e disabilità (ai quali ha dedicato tutta la sua importante carriera). E proprio oggi, domenica 20 settembre 2020, la giornalista e conduttrice ha varato la terza edizione di O anche no.

In onda alle 9.55 nella domenica di Rai2, O anche no affronta col sorriso – ma nella massima serietà – temi legati a diversità e disabilità sottolineando che le differenze in realtà non esistono.

Temi quali l’avviamento al lavoro di giovani “diversamente abili” che – grazie anche all’impegno della Comunità di Sant’Egidio – iniziano a essere impiegati con successo in strutture ricettive o in ristoranti “inclusivi”.

O come la gioia del conseguimento di un titolo di studio di scuola superiore da parte di chi è affetto da sindrome di Down. O quanto la pandemia da Covid-19 stia da tempo aggravando la situazione dei genitori di bambini autistici. Genitori che sono solo una parte dei caregivers ancora in attesa di una legge che li sgravi anche da quel senso di solitudine recato dal loro delicato ruolo.

Decisamente interessante poi è l’intrattenimento musicale affidato alle cover dei Ladri di Carrozzelle (e ciò la dice lunga sull’ironia che regna nella trasmissione). Il cui ascolto lascia perfettamente intendere l’espressione “diversa abilità”. 

Il tutto narrato con quella levità che la voce e la presenza scenica di Paola Severini Melograni riescono a infondere alla trasmissione. A questo link è possibile rivederne le puntate su RaiPlay.

Raigulp

Mario Acampa e La Banda dei Fuoriclasse

Mario Acampa La banda dei fuoriclasse Raigulp
Mario Acampa

Nel corso di O anche no oggi si è parlato anche della prossima ripresa de La banda dei fuoriclasse (geniale il titolo). Nonostante l’Italia sia il primo paese in Europa per inclusività scolastica, La banda dei fuoriclasse ha un “nutrito e fedele pubblico” composto anche di quegli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado costretti a concludere l’anno scolastico fuori dalle aule.

Grazie all’energia di Mario Acampa, che su RaiGulp (canale 42 del digitale terrestre) dal lunedì al venerdì per tre ore di diretta quotidiana, coordina lezioni, contributi video, collegamenti in videoconferenza con esperti, gli studenti di cui sopra possono beneficiare di un programma scolastico “di emergenza” comprendente, pur nei limiti del possibile, tutti i principali insegnamenti istituzionali. Ricorrendo talvolta alla lis, la lingua dei segni per raggiungere i non udenti.

Anche a questa trasmissione, e ai suoi cicli, RaiPlay ha dedicato una sezione.

RaiPlay