Rai3, a Che tempo che fa continua a regnare l’agente Beppe Caschetto

Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3

di Marco Zonetti

Abbiamo più volte sottolineato come, nella trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio su Rai3, vi sia un predominio dell’agenzia di spettacolo Itc 2000 presieduta da Beppe Caschetto. E anche nella puntata di questa sera, domenica 11 dicembre 2022, assistiamo all’ennesima conferma del fenomeno.

Sappiamo già che Fabio Fazio è assistito dalla suddetta agenzia di Caschetto, e così Luciana Littizzetto. Ma lo stesso vale per due degli ospiti previsti per questa sera, Stefano de Martino e Virginia Raffaele. E per un autore del programma, che è Piero Guerrera. Il tutto verificabile sul sito dell’agenzia in questione, a questo link.

Ciò significa che questa sera – e non la prima volta, anzi – in un programma Rai vi saranno cinque personaggi rappresentati dalla stessa agenzia, ovviamente esterna alla Tv pubblica. Tutto normale? Vano ormai rivangare la risoluzione approvata all’unanimità in Commissione di Vigilanza Rai, per due legislature consecutive; risoluzione che si prefissava lo scopo di porre un argine allo strapotere delle agenzie di spettacolo (che di fatto giace inapplicata). E altrettanto vano appellarsi alle battaglie dell’ex Segretario della Vigilanza Michele Anzaldi e a quelle del Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà, che – voce inascoltata in CdA – continua a tutt’oggi a battersi in merito. Tutto inutile. E se pensiamo poi che, tre mesi dopo le ultime elezioni, la nuova Commissione di Vigilanza Rai non è stata ancora costituita (e chissà quando lo sarà), ci rendiamo amaramente conto dell’inanità della crociata.

error: Content is protected !!