Rai3, Anzaldi: “Corona torna con sfregio: aberrante citazione di Enzo Tortora”

Bianca Berlinguer e Mauro Corona

Di Marco Zonetti

Mauro Corona, l’alpinista/opinionista di #Cartabianca in onda in prima serata su Rai3, cacciato dalla trasmissione l’anno scorso per aver dato della “gallina” alla conduttrice Bianca Berlinguer, è stato “riammesso” nella puntata di martedì 21 settembre 2021. E l’esordio di Corona al suo rientro nel programma di Rai3 è stato piuttosto peculiare. Come da video pubblicato qui sotto, infatti, l’alpinista ha tirato in ballo Enzo Tortora, citandone la frase storica “Dov’eravamo rimasti”, pronunciata dal conduttore di Portobello al suo ritorno in Rai dopo il vergognoso errore giudiziario di cui fu vittima. Il caso più emblematico di malagiustizia nella Storia del nostro Paese che lo portò ingiustamente in carcere, che gli costò la carriera e, in ultima analisi, anche la vita. “Dov’eravamo rimasti” ha quindi debuttato Corona, “come disse il grande Enzo Tortora”.

Una citazione che ci è parsa piuttosto fuori luogo, nonché offensiva, e che non è stata minimamente stigmatizzata dalla Berlinguer, la quale – anzi – l’ha ripetuta sorridendo. VigilanzaTv ha chiesto al Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) che cosa ne pensi al riguardo, e il Deputato ci ha risposto senza mezzi termini: “Trovo grave e aberrante che in una trasmissione del Servizio Pubblico ci si permetta – per giunta nell’àmbito di una striscia che dovrebbe essere di “satira” – di citare la frase storica di Enzo Tortora e, addirittura, di farne nome e cognome, e che tutto ciò avvenga senza alcun intervento da parte della conduttrice“.

E il Segretario Anzaldi ci ha poi precisato: “Vi sono argomenti che sono tutt’ora delle ferite aperte nell’opinione pubblica, nella Giustizia, nel giornalismo e nella Storia di questo Paese, e che sarebbe opportuno evitare di chiamarle in causa con sfregio. Ancor più condannabile se ciò avviene in un programma del Servizio Pubblico pagato con il canone“.

Oltre agli “sproloqui di Corona vestito da comico”, l’On. Anzaldi ha stigmatizzato su Twitter anche la presenza a #Cartabianca del medico novax incappucciato. Aggiungendo: “Che ne pensano l’amministratore delegato Fuortes e la presidente del Cda Soldi? E’ accettabile che sia questa l’informazione pubblica di prima serata pagata con i soldi degli italiani?”.

error: Content is protected !!