Rai3, Anzaldi: “Omaggio a Federico Aldrovandi vero servizio pubblico”

Marco Giallini Lui è peggio di me Rai3 Federico Aldrovandi
Marco Giallini nell’omaggio alla memoria di Federico Aldrovandi a Lui è peggio di me su Rai3

di Marco Zonetti

Durante la puntata di giovedì 14 ottobre 2021 di Lui è peggio di me, show condotto da Giorgio Panariello e Marco Giallini su Rai3, è stato dedicato un lungo omaggio alla memoria di Federico Aldrovandi, studente ferrarese di diciotto anni assassinato il 25 settembre 2005, ucciso dopo un controllo di polizia. Vicenda che, dopo un tortuoso iter giudiziario, ha visto quattro agenti condannati a tre anni e mezzo di carcere per omicidio colposo.

Il programma di Rai3 ha ricordato il compianto Federico con la canzone a lui dedicata Che male c’è, interpretata da Riccardo Sinigallia (qui il video), che l’ha scritta assieme a Valerio Mastandrea. Quindi il co-conduttore Marco Giallini ha introdotto un toccante monologo dedicato al giovane.

L’Onorevole Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha pubblicato il monologo sui suoi profili social commentando: “L’omaggio alla memoria di Federico Aldrovandi a Lui è peggio di me, lo show di Panariello-Giallini su Rai3, è la dimostrazione di come vada usato il canone dei cittadini: tv di qualità che affronta tematiche difficili, senza andare dietro gli ascolti. Questo è servizio pubblico“.

Interpellato da VigilanzaTv al riguardo, l’On. Anzaldi ha precisato: “Il ricordo di Federico Aldrovandi a Lui è peggio di me è stato l’esempio di quanto il canone sia determinante per sostentare programmi che privilegino contenuti delicati e scomodi – ma d’interesse pubblico – senza rincorrere ascolti facili. L’esatto contrario di un altro programma di Rai3, #Cartabianca, nel quale – per mera questione di riscontri Auditel, neanche così eclatanti per giunta – si richiama in video Mauro Corona malgrado le condannabili gaffe, facendo disinformazione – come nell’ultima puntata con il suo imbarazzante commento sui gay – a spese dei cittadini”.