Rai3: Da Fazio spot a Canale5, Amazon Prime e all’azienda della Marcuzzi (e Caschetto regna)

Luciana Littizzetto e Alessia Marcuzzi a Che tempo che fa su Rai3

Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su Rai3, è da sempre una prestigiosa vetrina televisiva per promuovere la propria attività professionale e artistica. Ma se un tempo gli ospiti accorrevano a presentare libri, film, programmi televisivi e nuovi progetti musicali, ecco che ora si è passati a pubblicizzare in diretta sulla Tv pubblica finanche le creme per il corpo.

Parliamo della linea di skincare prodotta dall’azienda di Alessia Marcuzzi, che ieri ha avuto ampio spazio nel programma di Fazio, complice Luciana Littizzetto. Tra una pubblicità occulta ai “cubetti cubi cu”, al “bifidus”, e assai meno occulta all’azienda agricola alimentare Aia, a Temptation Island di Canale5 e così via, ecco che l’ospitata della Marcuzzi si è dipanata incentrandosi sulla foto della campagna pubblicitaria dell’azienda della Marcuzzi – foto comprensiva di sei sederi nudi in evidenza e mai rimossa per tutto il tempo dell’intervista alla Marcuzzi. Il tutto esaltando l’inclusività e l’elemento no gender del brand ideato dalla showgirl Mediaset.

Insomma, uno spot in piena regola non soltanto a un volto della concorrenza, ma anche alla sua attività imprenditoriale privata. Tutto normale? Non per moltissimi telespettatori che hanno lasciato aspri commenti sulle pagine social del programma, commenti dei quali pubblichiamo qualche estratto.

Per giunta, potremmo sottolineare che Alessia Marcuzzi fa parte della scuderia dell’agente televisivo Beppe Caschetto, la ITC 2000, che a Che tempo che fa è praticamente egemone, rappresentando egli Fazio, Littizzetto, l’ospite fisso Enrico Brignano, l’opinionista fisso Roberto Saviano, i comici fissi Ale e Franz, l’autore del programma Piero Guerrera autore dei testi dell’altro comico fisso, ovvero il Mago Forest. Alla faccia della policy sbandierata dall’Ad Salini contro lo strapotere degli agenti televisivi…

Ma non è finita qui. Sulla scia dello spottone di Domenica In al nuovo programma di Amazon Prime Video, Lol – Chi ride è fuori presentato da Mara Maionchi e Fedez, ecco che quest’ultimo arriva da Fazio a presentare nuovamente in un programma Rai, nella stessa giornata, un prodotto della concorrenza (Lol – Chi ride è fuori, per l’appunto, in onda su Amazon Prime Video concorrente di RaiPlay). Tutto normale? Tutto regolare? A noi non pare proprio. Chissà cosa ne pensano il CdA Rai e la Commissione di Vigilanza.