Rai3. Dopo i flop, Berlinguer rivuole Corona. Cosa diranno Fuortes e Di Mare?

corona anzaldi Berlinguer Fuortes Di Mare Ascolti Tv #Cartabianca
Mauro Corona e Bianca Berlinguer a #Cartabianca su Rai3

Di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di #Cartabianca, condotto il martedì in prima serata su Rai3 da Bianca Berlinguer, sono da tempo in caduta libera. Il talk di approfondimento della Terza Rete è sempre stato fanalino di coda rispetto ai concorrenti Fuori dal coro su Rete4 e diMartedì su La7, ma gli ultimi rilevamenti sono stati del tutto umilianti. Martedì 14 settembre 2021, dati alla mano, Mario Giordano con Fuori dal coro si è aggiudicato il primo posto in percentuale con 821.000 spettatori e il 5.3% di share, battendo Giovanni Floris e DiMartedì che ne ha totalizzati 843.000 con il 4.49% di share. E Bianca Berlinguer? La poveretta si è fermata a una media di 715.000 spettatori con un magro 3.91% di share, e nella presentazione a soli 582.000 con un risicato 2.5%.

Numeri che certo non possono far piacere a nessuno, e che – come ci dicono da Viale Mazzini in esclusiva – hanno convinto la Berlinguer a riprendere la sua strenua battaglia per riportare in video l’opinionista Mauro Corona, l’alpinista che a #Cartabianca si trasformava in commentatore politico perlopiù filosalviniano, innescando spesso violente polemiche. Come quella che gli costò il posto nel programma di Rai3, per aver dato della “gallina” in diretta alla conduttrice. La quale non si scompose minimamente e che, per amor di Auditel, lo avrebbe già ospitato senza problemi nella puntata successiva allo scontro. Peccato per lei, incalzato dal fiume di proteste scatenate dal commento sessista di Corona, il Direttore Franco Di Mare, come il proverbiale Big Ben, disse categoricamente stop alle ospitate (pagate dal canone) dell’alpinista. 

Da lì si è innescata una lotta fratricida tra Berlinguer e Di Mare, fra battibecchi, ameni sms, colpi bassi e veleni degni di una telenovela brasiliana (derisi anche da Striscia la Notizia) che finora hanno visto la prima restare inconsolabile e il secondo permanere irremovibile. Ora si tratta di capire se il rinnovato e mai sopito desiderio di Bianca di ricongiungersi in Tv all’adorato “uomo del monte” Corona, come neanche in un romanzo di Liala, riuscirà a fare breccia nel cuore tetragono del suo Direttore Di Mare e soprattutto in quello ancor tutto da decifrare del nuovo Ad Rai Carlo Fuortes.

Che non ci sembra, a dire il vero, tanto il tipo da apprezzare un personaggio sanguigno come Corona, e soprattutto – con le maestranze Rai, il Consigliere in quota Dipendenti Riccardo Laganà e il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi sul piede di guerra – così entusiasta di riportare un’esterna mina vagante (pagata profumatamente dai contribuenti) in una trasmissione del servizio pubblico. Intanto gira voce che sia stato girato addirittura un promo che annuncia l’imminente ritorno di Corona a #Cartabianca. Sarà vero?

error: Content is protected !!