Rai3, Grasso: “Perché deve tornare la Berlinguer se Zanchini fa bene?”

Zanchini Rei Filorosso
Giorgio Zanchini e Roberta Rei conducono Filorosso il martedì sera su Rai3

di Marco Zonetti 🖋️

Come abbiamo più volte segnalato, il programma Filorosso – condotto il martedì in prima serata su Rai3 da Giorgio Zanchini affiancato da Roberta Rei – riesce nel periodo estivo a totalizzare gli stessi ascolti di #Cartabianca (che ha sostituito nella bella stagione) ma senza dover ricorrere a “effetti speciali”, ovvero risse, battibecchi, polemiche a cadenza settimanale, ospiti divisivi o improbabili commentatori tuttologi.

La caduta del Governo Draghi tuttavia, e l’appuntamento elettorale fissato anzitempo, ha indotto la Rai ad anticipare il ritorno dei programmi di approfondimento fra i quali anche quello condotto da Bianca Berlinguer. Il che, ovviamente, come scrive Aldo Grasso sul Corriere della Sera andrebbe a nocumento della trasmissione di Zanchini, che sarebbe sospesa.

Grasso sottolinea come il genere talk show ben poco si presti all’approfondimento, quello di cui invece avrebbe invece bisogno il cittadino per capire i meccanismi del voto, la formazione delle liste, i collegi uninominali, i cosiddetti “collegi sicuri”, le divisioni territoriali e così via. “Questo bisognerebbe approfondire”, scrive il critico televisivo, “questo dovrebbe fare un servizio pubblico perché i cittadini votino con maggiore cognizione”.

Grasso conclude quindi: “E se in Rai c’è una persona che ha dimostrato con i suoi programmi una notevole capacità di approfondimento, questo è Giorgio Zanchini. Perché dovrebbe far posto ad altri?”. Esatto, per quale motivo? La Rai e Antonio Di Bella, Direttore – per l’appunto – dell’Approfondimento, avranno davvero il coraggio di sostituire anticipatamente Filorosso con #Cartabianca e le baruffe chiozzotte tra Berlinguer e Mauro Corona? E come potrebbe avallarlo l’Ad Fuortes che, in Commissione di Vigilanza, aveva sottolineato come il genere talk show con tuttologi e così via fosse superato per quanto guarda l’approfondimento della Tv pubblica?