Rai3. Illuminate e la modernità dell’eccellenza femminile

Matilde Gioli racconta Gae Aulenti per Illuminate su Rai3

Illuminate: il progetto tutto al femminile di Rai3 per raccontare la modernità dell’eccellenza. E trasmetterla alle future generazioni.

L’eccellenza non ha sesso, né tempo. E malgrado solo il tempo dia la conferma dell’eccellenza, non è necessario andare troppo indietro per trovarne esempi illustri. Basta fermarsi al secondo dopoguerra, epoca scevra da “quote rosa”.

È ciò che vuole dimostrare Illuminate, una breve serie di documentari prodotti da Anele in collaborazione con RaiTre, in chiusura di serie questa sera, lunedì 19 ottobre 2020, alle 23.15 (e in streaming su RaiPlay). Con una puntata in cui Matilde Gioli – attrice nota al grande pubblico per Il capitale umano di Paolo Virzì e per la fortunata serie televisiva Doc – Nelle tue mani. Matilde ci condurrà per mano nell’universo creativo di Gae Aulentiuna delle eccellenze dell’architettura e del design italiano nel mondo

Gae Aulenti

Gae Aulenti protagonista di primo piano

Protagonista di primo piano della storia dell’architettura contemporanea, altamente apprezzata in tutto il mondo per il suo talento creativo e, in particolare, per la straordinaria capacità di recuperare i valori culturali del patrimonio storico e dell’ambiente urbano: così l’ha definita il Presidente emerito Giorgio Napolitano esprimendo il cordoglio per la sua morte. E a testimonianza di ciò sono il Musée d’Orsay, che la Aulenti a Parigi ricavò da un’ex stazione ferroviaria, le Scuderie del QuirinalePiazzale Cadorna e la Casa-Studio (oggi archivio) Gae Aulenti in zona Brera a Milano.

Il Musée D’Orsay

L’immaginario viaggio partirà dall’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, dove si sta allestendo una mostra sugli architetti del Ventesimo secolo che la “vede” unica donna in un mondo maschile – con una guida d’eccezione: Nina Artioli, nipote di Gae Aulenti. E l’architetto Stefano “Tito” Boeri, l’imprenditore Francesco Micheli, il pittore Tullio Pericoli, la giornalista Lina Sotis, la gallerista Antonio Jannone e la figlia della Aulenti, Giovanna Buzzi, ne animeranno il ricordo.

La Casa Studio e Archivio Gae Aulenti

Quattro vite vissute e narrate al femminile

Con la mirabile esistenza di Gae Aulenti salgono dunque a quattro le vite vissute e narrate al femminile in questa terza serie di Illuminate. Quella di Sandra Mondainila prima attrice comica della televisione italiana, raccontata a dieci anni dalla scomparsa da Lucia Mascino. Il ricordo della poetessa Alda Merini affidato alla voce e al volto di Claudia GeriniRenata Tebaldivoce d’angelo per Arturo Toscanini, miss sold-out per gli americani. Preziosa rivale di Maria Callas rievocata da Serena Autieri.

Antonio Facchin

error: Content is protected !!