Rai3, Pari Opportunità e USIGRai condannano battuta sessista di Corona

Mauro Corona #Cartabianca Rai3 Bianca Berlinguer se la moglie non te la dà più cosa fai?
Mauro Corona e Bianca Berlinguer

di Marco Zonetti 🖋️

Non vi è settimana in cui #Cartabianca, presentato da Bianca Berlinguer su Rai3, non incappi in qualche polemica finendo nella bufera mediatica. L’ultima puntata, trasmessa martedì 14 dicembre 2021, ha visto per esempio scoppiare una rissa tra il Professor Alberto Contri, no vax e no green pass già Consigliere di Amministrazione Rai, e Andrea Scanzi, che si sono presi letteralmente a parolacce.

Il tafferuglio è finito su tutti i giornali, ma è riuscito a far passare in secondo piano una battuta dell’opinionista Mauro Corona rivolta a Bianca Berlinguer. Promuovendo il libro di Paolo Del Debbio, peraltro conduttore in forza alla rivale Mediaset, Corona ha chiesto alla Berlinguer: “Lo conosce questo qui no?”. Al che la conduttrice ha risposto: “Come no, lo conosco. È quello da cui si è andato subito a consolare quando non stava a #Cartabianca“. A quel punto l’opinionista ha sfoderato tutto l’aplomb britannico che lo contraddistingue, rispondendo: “Eh beh, se la moglie non te la dà più cosa fai?”.

Una battuta presto tigmatizzata dal Comitato Pari Opportunità Rai e dall’USIGRai, che hanno dichiarato in una nota congiunta: “Inammissibile battuta sessista e volgare in un programma Rai. È successo durante #Cartabianca, su Rai 3, in prima serata. Mauro Corona, che gli attuali vertici hanno ripreso come ospite fisso nonostante i trascorsi, si è sentito libero di mettere in scena l’ennesimo teatrino dai toni inadeguati al Servizio Pubblico. Chiediamo con forza maggiore attenzione dei vertici aziendali sull’importanza di un linguaggio consono anche nei programmi che uniscono informazione e intrattenimento“.

Di teatrino aveva parlato poche ore prima il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), su Twitter: “Rissa in studio, insulti, urla, no vax che imperversano, ripetute battute sessiste di Corona (‘se la moglie non la dà’): che altro deve succedere prima che i vertici Rai intervengano su #Cartabianca? Davvero l’informazione del servizio pubblico può proporre un tale teatrino?“.

In tutto questo, ci domandiamo: la sempre silente Presidente Rai Marinella Soldi, tanto attenta a pari opportunità e gender equality, cosa ne pensa? Riusciremo mai a conoscere una sua opinione al riguardo?

error: Content is protected !!