Rai3, Presa Diretta indaga sui 49 mln della Lega e il Caso Film Commission

Riccardo Iacona stasera in Tv presa diretta fondi lega segretaria di bossi lunedì 28 settembre 2020

Rai3, Presa Diretta intervista l’ex segretaria di Umberto Bossi. Riccardo Iacona indaga sui fondi scomparsi del Carroccio e il caso dei commercialisti arrestati

Questa sera Presa Diretta su Rai3 vedrà al centro della puntata una nuova inchiesta dal titolo Caccia al Tesoro. Che vedrà Daniela Cantamessa, ex segretaria di Umberto Bossi, raccontare a Riccardo Iacona, per la prima volta in Tv, la vicenda legata ai fondi spariti della Lega.

Leggiamo in anteprima da Primapress: “Queste spese” ha raccontato la Cantamessa “venivano registrate in contabilità, perché erano cose alla luce del sole. Non c’era niente da nascondere”. E ancora: “Poi Balocchi (ndr Maurizio, fondatore del partito ed ex tesoriere prima di Belsito) veniva da Bossi, io ero presente, e diceva ‘Umberto mi devi dare tot’, gli diceva una cifra. E Bossi gli dava un assegno”.

Spese, questua e sparizioni

L’ex segretaria illustrerà quindi al programma di Riccardo Iacona – che procede con ottimi ascolticome funzionava il meccanismo delle spese personali di Bossi e del partito. Sottolineando la sparizione dei personaggi che facevano quotidianamente la questua da Bossi, e che – dal 6 aprile 2012 – sono svaniti nel nulla. Umberto Bossi, travolto dallo scandalo, si dimise il 5 aprile.

Daniela Cantamessa esprimerà quindi a Iacona anche i suoi dubbi sulla dinamica con cui scoppiò lo scandalo. “C’era qualcosa che non andava. Come mai una banca rende noto una cosa del genere ed esce sul giornale? Questa è una domanda che mi sono fatta. E’ stato secondo me strano. Noi eravamo al Governo, Maroni era Ministro dell’Interno”.
Riccardo Iacona proverà anche a fare luce sul caso del capannone industriale di Cormano, pagato a peso d’oro dalla Film Commission Lombardia, che ha portato all’arresto dei tre commercialisti vicini alla Lega. Che vi siaun legame tra il caso Film Commission Lombardia e il tesoro scomparso della Lega?

I fondi scomparsi e il caso Film Commission

Con la collaborazione dei giornalisti di inchiesta Stefano Vergine e Giovanni Tizian, Presa Diretta ha seguito per mesi le inchieste delle Procure di Genova e di Milano sulle tracce dei 49 milioni della Lega, frutto di rimborsi elettorali percepiti irregolarmente e che secondo la Magistratura, vanno restituiti. Soldi pubblici che oggi sembrano scomparsi. I giornalisti hanno raccolto testimonianze esclusive, studiato le intercettazioni telefoniche e ambientali, scandagliato centinaia e centinaia di pagine esaminando i documenti di questa vicenda per fare chiarezza sul presunto “sistema” che avrebbe permesso di far sparire i soldi pubblici.

Ma che fine ha fatto quel denaro? E che ruolo hanno avuto in questa vicenda i commercialisti vicini alla Lega arrestati per l’affaire Film Commission Lombardia?
In studio ospite di Riccardo Iacona: Emiliano Fittipaldi vicedirettore del quotidiano Domani, che tanto ha indagato sulla questione.

error: Content is protected !!