Crea sito

Rai3 TeleFattoQuotidiano. Anzaldi: “Costamagna non conduttrice ma polemista contro Renzi”

Costamagna renzi

Rai3 sempre più TeleFattoQuotidiano. Avevamo già sottolineato come, con l’avvicinamento del Direttore Franco Di Mare al M5s, la Terza Rete Rai fosse stata investita più di ogni altra dalla “grillizzazione” in atto. In questa dinamica rientra per esempio il siluramento di Salvo Sottile da Mi Manda Rai Tre (assai stigmatizzato dai telespettatori e da vari esponenti della Commissione di Vigilanza e punito dal calo di ascolti – 2 punti di share e 200mila spettatori in meno rispetto all’anno scorso). Vista anche la sostituzione di Sottile con Federico Ruffo, considerato vicino ai pentastellati.

Tornando alla colonizzazione della Rai operata dal Fatto Quotidiano, che dire della puntata di Tv Talk di sabato 16 gennaio 2021, in cui perfino la trasmissione pomeridiana condotta su Rai3 da Massimo Bernardini è stata monopolizzata dalla testata diretta da Marco Travaglio? Fra gli ospiti, infatti, Francesca Fagnani penna del Fatto; e Luca Sommi e Andrea Scanzi (santificato durante il programma) che conducono la trasmissione Accordi e Disaccordi in onda sul Nove prodotta da Loft (che realizzava anche Belve condotto dalla suddetta Fagnani), branca televisiva del giornale di Travaglio. Giornale per il quale Scanzi è anche firma di punta e opinionista televisivo.

Nell’egemonia del Fatto a Rai3 rientra anche il reclutamento di Luisella Costamagna, da sempre giornalista di riferimento del mondo grillino e penna del Fatto Quotidiano, alla guida di Agorà. Michele Anzaldi (Iv), Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, pubblicando un video tratto dalla trasmissione, commenta: “Ad Agorà Luisella Costamagna non fa la conduttrice ma la polemista schierata contro Renzi, come quando veniva chiamata a fare l’opinionista in qualità di giornalista del Fatto quotidiano. Davvero era necessario assumere una collaboratrice esterna per una conduzione del genere?“. E dire che la giustificazione per allontanare Sottile fu proprio quella secondo cui si trattava di una risorsa esterna.

error: Content is protected !!