Rai3, Torna Corona a #Cartabianca. Anzaldi: “Mi auguro di no, messaggio pessimo al Paese”

Mauro Corona torna a #cartabianca Rai3 Bianca Berlinguer

Di Marco Zonetti

Qualche ora fa VigilanzaTv ha svelato in anteprima manovre da parte di Bianca Berlinguer per richiamare a #Cartabianca Mauro Corona, l’alpinista-opinionista che le diede della “gallina” in diretta e pertanto fu allontanato dalla trasmissione di Rai3 dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare. Il commento sessista pronunciato in diretta contro la conduttrice scatenò un putiferio di polemiche e di critiche istituzionali, e Corona non mise più piede a #Cartabianca, malgrado le insistenze della Berlinguer per riaverlo nel suo salotto televisivo.

Un promo della trasmissione andato in onda poco fa su Rai3, di cui pubblichiamo il video qui sotto, darebbe proprio a intendere che Corona possa invece tornare confermando così la nostra anticipazione. La Berlinguer è ripresa al telefono con un interlocutore sconosciuto, che la giornalista prega di venire puntuale a inizio puntata e cui raccomanda di vestirsi elegante (che era la boutade preferita tra lei e Corona, ai tempi delle ospitate fisse dell’alpinista nel programma). Nel promo Berlinguer annuncia anche una “sorpresa”. Il promo è solo un espediente “click-bait” per richiamare spettatori e risollevare gli ascolti del talk show in caduta libera, o davvero Corona sta per tornare a #Cartabianca?

Il promo di #Cartabianca adombra il ritorno di Mauro Corona

Alla luce delle segnalazioni pervenuteci da Viale Mazzini e di questo sibillino promo, VigilanzaTv ha chiesto al Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi un commento sull’eventualità del ritorno di Mauro Corona a #Cartabianca, e il Deputato di Italia Viva ci ha risposto: “Mi auguro categoricamente di no. Non soltanto sarebbe l’ennesimo opinionista esterno pagato (profumatamente) dal canone in regime di tagli alle spese e agli sprechi, ma la tempistica sarebbe la peggiore possibile“.

E l’On. Anzaldi ci ha quindi precisato: “In questo periodo in cui vi è un’attenzione elevatissima ai commenti sessisti in rete, alla violenza verbale e fisica contro le donne, ai femminicidi, e con proposte di dedicare trasmissioni ad hoc al fenomeno degli abusi sulle donne, come quella che ho presentato ieri ai vertici Raiil messaggio veicolato da un ritorno in prima serata sulla Rai di colui che ha dato della “gallina” in diretta a una donna, a una conduttrice e a una giornalista sarebbe pessimo per il Paese e indegno del Servizio Pubblico. Mi auguro che, se davvero Mauro Corona stia per tornare su Rai3 in prima serata pagato dai cittadini, la Presidente Rai Marinella Soldi e l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes blocchino immediatamente tutto.”

Ma quindi, chiediamo al Segretario della Vigilanza Rai,lei si rimangia quello che ci ha detto qualche giorno fa sulle ultime osteggiatissime nomine Rai tutte maschili, nelle quali ha invece dichiarato di scorgere segnali positivi?

“Sono due cose distinte e separate. Ciò non toglie che richiamare in questo preciso momento storico in una trasmissione del Servizio Pubblico un uomo che ha dato della “gallina” a una donna in diretta, che è stato condannato pubblicamente in Commissione di Vigilanza Rai, e del quale il Direttore di Rai3 Franco Di Mare di fronte ai commissari aveva escluso categoricamente il ritorno per violazione della policy dell’azienda, è senz’altro uno scivolone ulteriore. A meno che, con questo nuovo CdA, non sia cambiata anche la policy. Lo chiederò ufficialmente al Direttore Di Mare.”

error: Content is protected !!