di Marco Zonetti
Questa sera, lunedì 24 ottobre 2021, torna su Rai3 Sigfrido Ranucci (anche Vicedirettore della Terza Rete) con il suo Report. Fra gli argomenti trattati, gli errori commessi nella comunicazione riguardo al vaccino Astrazeneca, sul quale l’Italia aveva deciso di puntare per poi abbandonarne la somministrazione; un caso giudiziario che riguarda malati, pellegrini, volontari e fedeli di Lourdes; un grave problema che investe la Bassa Val di Stura, in provincia di Cuneo, dove ogni giorno circa mille tir attraversano il centro di alcuni comuni montani, rendendone difficile la vivibilità per via dell’inquinamento acustico e ambientale.
E, ciliegina sulla torta, l’ennesimo servizio sull’incontro tra Matteo Renzi e lo 007 Marco Mancini in autogrill di Fiano Romano durante la crisi del Governo Conte bis; incontro filmato da un’insegnante (provvista di mezzi tecnologici che farebbero impallidire James Bond) sul quale Report ha già allestito numerosi reportage senza mai dimostrare o scoprire alcunché di rilevante. Ma evidentemente l’argomento interessa e si sposa alla perfezione con la linea editoriale della Terza Rete in quota Movimento Cinque Stelle. Questa sera, dopo l’intervista all’ombra dell’insegnante (intervista definita dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi “una presa in giro”), Report proverà a intervistare lo stesso Mancini, che – a giudicare dall’anteprima pubblicata sui profili social della trasmissione – non deve aver snocciolato chissà quali rivelazioni epocali, a parte un cortese invito a essere lasciato in pace… Ma, tant’è, lo spettacolo deve continuare.
Questa sera alle 21.20 su #Rai3 #Report torna sull’incontro all’autogrill di Fiano Romano che ha scatenato polemiche in Parlamento e nei servizi segreti con un’intervista esclusiva a Marco Mancini, lo 007 che si è appartato a parlare con Matteo Renzi durante la crisi di governo. pic.twitter.com/SokvhfJkoa
— Report (@reportrai3) October 25, 2021