RaiNews inciampa su Auschwitz. Le scuse del direttore Petrecca

Auschwitz RaiNews

di Marco Zonetti

RaiNews24, canale Rai diretto da Paolo Petrecca in quota Fratelli d’Italia, è inciampato in una gaffe relativa ad Auschwitz proprio mentre ancora infuriano le polemiche per le dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente del Senato Ignazio La Russa sulla strage delle Fosse Ardeatine e l’attentato di Via Rasella.

In una didascalia del canale “all news” della tv pubblica, si legge infatti dei 600 ragazzi recatisi a visitare i “campi di concentramento polacchi”, ma l’account Twitter dell’Auschwitz Memorial, ovvero il museo che sorge sui luoghi del campo di sterminio, prontamente è giunto a bacchettare il canale Rai. “Si prega di usare il nome corretto: Auschwitz era un campo di concentramento e sterminio nazista nella Polonia occupata, non un ‘campo di concentramento polacco’.

Auschwitz Memorial Paolo Petrecca
campo di concentramento polacco RaiNews24

Il direttore Petrecca ha quindi replicato con un tweet, scusandosi con il museo “per l’errore”. E ha aggiunto: “Facendo informazione in onda 24 ore su 24 può succedere, credo. Ho verificato ed è stato tolto quasi subito. Purtroppo devo constatare che invece c’è chi è subito pronto a guardare il fuscello nell’occhio altrui… vero @smenichini?”.

Il riferimento è al giornalista Stefano Menichini, che in un tweet aveva sottolineato: “Certo che anche farsi riprendere da @AuschwitzMuseum… la Rai si sta impegnando per accompagnare la “nuova” Italia nella posizione di osservata speciale“. Menichini ha quindi replicato a Petrecca: “Mi ha colpito come hanno reagito, correggersi apertamente è stata ottima scelta. Purtroppo caro Paolo Petrecca, sono onori e oneri di essere in prima fila. Buon lavoro!”.

Insomma, anche oggi la polemica revisionista in un modo o nell’altro non ce la siamo fatti mancare.

error: Content is protected !!