Rapporto Covid Oms. Meloni elogia il Guardian ma il merito è di Report

report meloni rapporto oms covid
Sigfrido Ranucci in Report su Rai3

Il mistero del rapporto Covid scomparso

Infuria sui giornali, in Tv e sui social network il caso della scomparsa del rapporto Covid dell’Oms, come rivelato in una puntata di Report. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci il lunedì sera su Rai3 ha svelato qualche settimana fa di essere “entrato in possesso di alcune e-mail che provano che il direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Ranieri Guerra ha fatto delle pressioni sui suoi ricercatori per non far emergere che l’Italia avesse un piano pandemico risalente al 2006″, e quindi obsoleto e inadeguato.

Il ricercatore Francesco Zambon, in forza all’ufficio europeo dell’Oms a Venezia, aveva subito riferito alla sua struttura, a maggio 2020, di aver ricevuto minacce e pressioni dal direttore aggiunto Ranieri Guerra, per modificare alcuni passaggi dello studio che mettevano in cattiva luce la gestione italiana. E sulla vicenda sta indagando la Procura di Bergamo, una delle zone più colpite e messe in ginocchio dalla prima ondata del virus. Il tutto è arrivato all’attenzione del quotidiano britannico The Guardian, proprio grazie all’inchiesta di Report. Da segnalare che la redazione del programma era stata invitata a tradurre in inglese la propria scoperta dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi.

Meloni prende un granchio

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha quindi pubblicato un tweet infuocato alludendo al caso del ricercatore minacciato per far sparire il rapporto dell’Oms sull’Italia. “Chiediamo al ministro Speranza di riferire urgentemente in Parlamento su quanto denunciato dal quotidiano britannico The Guardian e su cui starebbe indagando la Procura di Bergamo. Gli italiani vogliono la verità!”

Un tweet, quello di Giorgia Meloni, subissato da una sequela di risposte ironiche che le hanno ricordato come l’articolo del Guardian parta proprio dalle indagini del programma italiano Report (che la Meloni ha pesantemente attaccato qualche giorno fa per un’inchiesta su Fratelli d’Italia).

Report citato dal Guardian

A conferma delle obiezioni avanzate a Giorgia Meloni dai suoi commentatori, pubblichiamo di seguito un passaggio dell’articolo del Guardian in questione, nel quale si fa specifico riferimento alla trasmissione di Rai3 condotta da Sigfrido Ranucci.

Il passaggio, tradotto per noi da Marco Zonetti, recita: “Le email inviate a maggio a Zambon da Guerra e Hans Kluge, direttore dell’Oms per la regione europea – che ha anche scritto l’introduzione del documento rimosso – sembrano vieppiù rispecchiare un accordo con il Ministro della Salute italiano per occultare il rapporto. Le email, visionate dal Guardian, erano parte di un recente documentario di Report, programma d’inchiesta della Tv di Stato, la Rai“.