Referendum, ascolti pessimi per gli speciali. Tg2 Post battuto da Mentana

Speciale Referendum Enrico Mentana
Enrico Mentana

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 8 giugno 2022 vedono in prima serata il flop cocente dei due speciali sul Referendum Giustizia. Lo Speciale Tg2 Post condotto da Manuela Moreno su Rai2 ha ottenuto solo il 2.4% di share con 441.000 spettatori, battuto dallo Speciale Sì o No condotto da Enrico Mentana su La7, che pure ha racimolato solo il 3.1% con 498.000 individui all’ascolto.

Da segnalare che lo Speciale Tg2 Post è stato confezionato alla chetichella per “riparare” al discusso monologo di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa su Rai3, raggiunto da un richiamo dell’AgCom per violazione della Par Condicio. Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza, aveva così commentato la decisione di Viale Mazzini: “Pensare di rimediare a una tale violazione avvenuta nella trasmissione con ascolti e budget tra i più alti come quella di Fazio, proponendo uno speciale curato da una delle trasmissioni con gli ascolti più bassi come Tg2 Post, sembra davvero la peggiore beffa dopo il danno”.

Gli ascolti ottenuti dalla trasmissione di Rai2 ieri sera paiono dare ragione al Segretario della Vigilanza Rai, mentre – in linea generale – lo scarso riscontro ottenuto dai due Speciali in prima serata getta una livida luce sull’interesse generale per la consultazione di domenica prossima, 12 giugno.