Report: la Rai apre inchiesta sui messaggi di Ranucci all’On. Ruggieri

report Pd no vax

di Marco Zonetti 🖋️

Veronica Marino dell’Adnkronos annuncia che “La Direzione Internal Audit della Rai ha notificato alla presidenza della commissione di Vigilanza Rai l’avvio dell’istruttoria sui contenuti degli sms scambiati fra l’onorevole di Forza Italia Andrea Ruggieri e il vicedirettore di Rai3 e conduttore di Report Sigfrido Ranucci, dopo l’invio di tali contenuti da parte del presidente della Commissione Alberto Barachini ai vertici dell’Azienda di Servizio Pubblico”.

E ancora: “Era stato lo stesso Ad Rai Fuortes a chiedere in Vigilanza che fossero inviati alla Rai i contenuti dei messaggi perché potesse valutare l’eventuale apertura dell’audit sul caso. Un passaggio ribadito anche durante l’ultimo Cda”.

La vicenda degli sms è legata al caso della “lettera anonima contro Ranucci arrivata ad alcuni commissari della Vigilanza Rai e portata alla luce nella stessa commissione a novembre scorso, quando fra Ranucci e Ruggieri è avvenuto uno scambio in chat. Scambio di messaggi letto in parte da Ruggieri durante l’audizione dell’8 febbraio scorso sottolineandone l’aspetto ‘minatorio'”. C’è da segnalare che l’inchiesta sulla lettera anonima, come ribadito da Carlo Fuortes in Commissione di Vigilanza Rai, non aveva portato ad alcunché, chiudendosi senza la minima conferma delle accuse rivolte al conduttore e ora Vicedirettore ad Personam dell’Approfondimento.

“L’avvio dell’istruttoria” – scrive ancora Veronica Marino – arriva proprio nel giorno in cui Il Riformista pubblica dei video sul ‘metodo Report per l’acquisizione dei materiali che mette in onda, riferendosi al protagonista dei video e cioè a Ranucci che replica sui social“.

error: Content is protected !!