Report. Laganà ringrazia Ranucci per Stato-Mafia. Ad Rai e CdA non pervenuti

Report Ranucci Laganà Stato-Mafia
Sigfrido Ranucci conduce Report su Rai3

La puntata di lunedì 4 gennaio 2021 di Report condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3, incentrata sulla trattativa Stato-Mafia, puntata che ha suscitato parecchio scalpore nonché un annuncio di querela da parte degli avvocati di Berlusconi Nicolò Ghedini e Franco Coppi – è stata elogiata a profusione dal Consigliere di Amministrazione Rai in quota Dipendenti Riccardo Laganà.

Stato-Mafia. L’elogio di Riccardo Laganà a Report e a Sigfrido Ranucci

Laganà scrive su Facebook: “Una puntata monumentale di Report ha ripercorso la storia oscura del nostro Paese attraverso un’accurata analisi di documenti e testimonianze come mai si era riuscito a fare prima d’ora. Un servizio da proiettare in scuole e università e riportare nei libri di storia. Gloriosa pagina di genuino giornalismo d’inchiesta, indipendente e autorevole. Un’ inchiesta giornalistica al servizio del cittadino, vero, unico editore del servizio pubblico televisivo”.

E ancora: “Tra i compiti del servizio pubblico c’è quello di stimolare il pensiero critico avendo elementi su cui ragionare, questo è quello che accade con inchieste come quelle di Report. Al giornalista Ranucci e ai colleghi della redazione il personale ringraziamento per l’encomiabile lavoro svolto, non solo mio ma di tutti i colleghi Rai e cittadini che si identificano con gli autentici valori del servizio pubblico“.

Il silenzio dei Consiglieri

Il post di Riccardo Laganà è di martedì 5 gennaio 2021, e abbiamo atteso qualche giorno per vedere se altri membri del CdA Rai si sarebbero uniti all’elogio di Report e di Ranucci. Se per i Consiglieri in quota Centrodestra davamo per scontato di no, ritenevamo invece che la Consigliera in quota Pd Rita Borioni e quella – silenziosissima – in quota M5s Beatrice Coletti avrebbero lodato la trasmissione d’inchiesta di Rai3. Invece nessun segno di vita.

Ma è il silenzio dell’Amministratore Delegato Fabrizio Salini – anch’egli nel CdA Rai – a stupire particolarmente. A maggior ragione visto come, invece, si era lanciato a tessere lodi sperticate del documentario su Pompei (poi da noi rivelato essere stato acquistato dall’estero e non prodotto dalla Rai). Cosa ne pensa l’Ad in quota pentastellata della puntata di Report del 4 gennaio scorso? Mistero. Talché qualcuno ipotizza che una delle prossime puntate di Chi l’ha visto? sarà proprio dedicata al desaparecido Salini.