Di Marco Zonetti
Manca solo una settimana alle elezioni comunali del 3-4 ottobre 2021 e a Roma sono ormai all’ordine del giorno gli avvistamenti di cinghiali in zone centralissime della Capitale, come per esempio Via Trionfale. La voce dell’emergenza ungulati nell’Urbe Eterna è ormai un caso internazionale; ricordiamo a tal proposito l’articolo sul Daily Telegraph, al quale si è aggiunto recentemente anche un servizio della giornalista Eva Ravnbøl, in forza al notiziario della rete danese Tv2.
Quanto alla questione e alla maniera di affrontarla da parte dei vari candidati alla poltrona di Sindaco di Roma, Carlo Calenda (Azione), Roberto Gualtieri (Pd), Enrico Michetti (Centrodestra) e Virginia Raggi (M5s), il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai e Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi ha pubblicato su Facebook un video tratto dalla trasmissione Propaganda Live condotta da Diego Bianchi alias Zoro su La7.
Interrogato da Zoro su come risolvere il problema dei cinghiali a Roma, il candidato sindaco di Azione risponde con una battuta politicamente scorretta (“Sarcicce” – salsicce) particolarmente piaciuta all’On. Anzaldi, che su Facebook accompagna il video con questa didascalia: “Carlo Calenda meriterebbe il voto dei romani solo per la sua onestà intellettuale sull’emergenza cinghiali, seppur espressa in modo ironico come a Propaganda Live. Naturalmente su una rete commerciale come La7 e non sulla Rai! Gli altri candidati che dicono?”.