Roma. Salvo l’Azzurro Scipioni. Domenico Iannacone: “Fieri di aver contribuito a questo miracolo”

Domenico Iannacone e Silvano Agosti

Domenico Iannacone divulga una bellissima notizia sui suoi profili social. Il cinema romano Azzurro Scipioni con il quale il suo fondatore Silvano Agosti ha cercato per quarant’anni di preservare la magia della settima arte al di fuori delle logiche hollywoodiano, e che pareva aver chiuso i battenti per sempre per la crisi pandemica, è salvo.

“Bnl e la capogruppo Bnp Paribas – ha annunciato l’Ad del Gruppo Bnp Paribas Jean-Laurent Bonnafé – hanno deciso di intervenire per dare continuità e nuova linfa al cinema Azzurro Scipioni attraverso una proposta di partnership per un periodo di cinque anni”. E ancora: “Questo impegno permetterà, dopo una ristrutturazione conservativa dei locali, di rinnovare la sala, darle nuova vita e aprire nuove prospettive di sviluppo. L’Azzurro Scipioni – prosegue Bonnfé – occupa un posto importante nella vita culturale romana ed è parte integrante della storia del grande cinema italiano. Sono convinto che il futuro della settima arte non sarà scritto senza i cinema. Più che mai, dobbiamo mostrare loro il nostro sostegno collettivo e tutelare questa parte del patrimonio cinematografico”.

Le ambasce dell’Azzurro Scipioni erano salite alla ribalta in una recente puntata di Che ci faccio qui in onda su Rai3 in seconda serata, nella quale Domenico Iannacone aveva portato alla luce le difficoltà crescenti di Silvano Agosti e il pericolo che il patrimonio culturale del suo cinema andasse perduto per sempre. Sensibilizzando così l’opinione pubblica e innescando una gara di solidarietà che, come il lieto fine di una favola, ha portato al salvataggio dell’Azzurro Scipioni.

Domenico Iannacone, su Facebook, ha commentato: “Quando sembrava tutto perduto un piccolo miracolo è avvenuto. L’azzurro Scipioni , il cinema dei capolavori del regista Silvano Agosti, rialzerà la saracinesca. Bnl e la capogruppo Bnp Paribas hanno deciso di intervenire per dare continuità e nuova linfa al cinema attraverso una proposta di partnership per un periodo di cinque anni. Un aiuto che consentirà di sostenere l’affitto della sala e la sua ristrutturazione. Una bella notizia che ci riempie il cuore di gioia“.

Appuntamento a questa sera, lunedì 11 aprile 2021, su Rai3 con Che ci faccio qui dedicato a un altro “visionario”: Bartolo Mercuri che, a Rosarno, con la sua associazione Il Cenacolo aiuta da anni i braccianti e le famiglie in difficoltà della Piana di Gioia Tauro.