Crea sito

Sbando RaiSport. Proteste contro la “preoccupante deriva editoriale”

RaiSport
Paola Ferrari ed Enrico Varriale

Caos a RaiSport

Non c’è pace a RaiSport. Secondo il sito AdgInforma.it, l’Assemblea dei Giornalisti “ha votato all’unanimità una mozione che prevede il ritiro delle firme in tutte le trasmissioni e i Tg di domenica 20 dicembre“. E si precisa che: “I servizi e le sintesi non verranno firmati né a voce, né in grafica, e non si effettueranno stand up o collegamenti in video. Faranno eccezione le conduttrici e i conduttori, che leggeranno un breve comunicato in apertura dei programmi, per informare i telespettatori”.

Proteste, scioperi, malcontento

Ma la redazione è scossa da un moto di protesta che sembra non destinato a placarsi molto facilmente, con tanto di sciopero di tre giorni. Avevamo già discusso delle polemiche relative all’ospitata di Luigi Di Maio (con il giornalista simpatizzante del M5s Andrea Scanzi) a 90° Minuto, che avveniva pochi giorni dopo la “passerella” del Ministro grillino Vincenzo Spadafora. Ospitate, a quanto pare, gestite in toto dal conduttore e vicedirettore Enrico Varriale.

Preoccupante deriva editoriale

Continua inoltre la maretta con il direttore Auro Bulbarelli (in quota Lega), tanto che i giornalisti di RaiSport lamentano una “preoccupante deriva editoriale”. E illustra ancora Adginforma: “La redazione lamenta poi la mancata partecipazione da parte dell’Azienda all’asta dei diritti tv della Champions League appena aggiudicata dalla Uefa”.

Altro pomo della discordia la trascuratezza del canale tematico, la cui ventilata chiusura da parte dell’Ad Salini (senza consultare il CdA) denunciata dal Segretario della Vigilanza Rai Michele Anzaldi, aveva infervorato gli animi qualche mese fa. Nonché “la pessima organizzazione del lavoro e la perdurante mancanza da più di un anno di tre vicedirettori”. Sbando totale, insomma. Di pochi giorni fa, per giunta, il caso della battuta scurrile pronunciata in diretta del giornalista di RaiSport Lorenzo Leonarduzzi, stigmatizzata dalla Capogruppo Pd in Vigilanza Rai Valeria Fedeli.

error: Content is protected !!