di Marco Zonetti
Dopo la pubblicazione dei nomi dei candidati al CdA Rai, è stato annunciato che, per la selezione dei curricula, Mario Draghi si affiderà alla società svizzera di consulenza manageriale e di ricerca di dirigenti Egon Zehnder. Quest’ultima – come ribadisce Il Corriere della Sera – avrà il compito di stilare una shortlist di tre nomi per il profilo di Presidente Rai e un’altra terzina per il profilo di Amministratore Delegato e consegnarla al Presidente Draghi.
Fra i candidati al CdA, come ben sappiamo, c’è anche Simona Agnes, figlia di Biagio Agnes, e patrona dell’omonimo Premio Agnes, ambitissimo riconoscimento giornalistico internazionale.
Ebbene, fra i ventuno giurati del Premio, spicca il nome di Aurelio Regina, che è Partner di Egon Zehnder International, come si evince facendo una semplice ricerca sul sito dell’azienda, che dedica un’intera pagina a Regina.
Visto che si parla di vagliare i candidati al CdA, sono stati vagliati preventivamente eventuali legami dei candidati con la società Egon Zehnder? In questo caso Simona Agnes, che è uno dei nomi di punta? Nessuno rileva questioni di opportunità o eventuali conflitti d’interessi?