Sfacelo Rai2. Il Presidente della Lega Basket scrive a Viale Mazzini

RaiSport Rai2

La partita interrotta

Ha destato scalpore mediatico (ed esacerbato gli animi dei tifosi) la vicenda della partita di basket maschile, valida per la 13esima giornata del Campionato di Serie A 2020/21, tra Virtus Segafredo Bologna e Aix Armani Exchange Milano, interrotta da Rai2 a pochissimi minuti dalla fine.

Domenica 27 dicembre 2020, la rete diretta da Ludovico Di Meo ha infatti troncato il match (il cui risultato al momento era ancora in sospeso) per dare la linea alla diretta della Camera dei Deputati per il voto sul disegno di legge di bilancio. Per vedere gli ultimi due minuti della partita, gli spettatori sono stati obbligati a spostarsi su Rai Sport HD, tempestando poi di critiche e proteste la rete e i profili social della Rai.

La lettera del Presidente della Lega Basket alla Rai

Rai, alla quale ha scritto una lettera aperta il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini, indirizzata all’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini, al Direttore di Rai Due Ludovico Di Meo e al direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli. Esprimendo “forte rammarico” per “l’interruzione della diretta su Rai2, che ha ferito la sensibilità di molti davanti ai teleschermi e lasciando noi scossi e delusi”.

Una ferita che si poteva evitare

E ancora: “Proprio in virtù del grande sforzo organizzativo prodotto insieme da Lega Basket e Rai, con grande dispiego di mezzi e di uomini come meritava la gara e il suo palcoscenico, e per rispetto delle oltre 500.000 persone che stavano seguendo un finale di partita così emozionante, mi chiedo se non si sarebbe potuto completare la trasmissione della intera gara su Rai2.

“Due minuti in più avrebbero cambiato di poco le cose mentre due minuti in meno sono stati vissuti come una piccola ferita e come una grave mancanza di sensibilità dai tifosi e dagli appassionati e non solo. Di questi tempi, una piccola ferita che si poteva evitare”.

Il commento di Michele Anzaldi

Sull’accaduto si era espresso a caldo il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. “Ancora una prova di imbarazzante dilettantismo e mala gestione da parte di questa Rai: l’interruzione della diretta su Rai2 a 2 minuti dalla fine della partita di basket tra Bologna e Milano rappresenta non soltanto un clamoroso autogol, ma anche un disservizio grave che peraltro ha contribuito ad alimentare disaffezione nei confronti delle istituzioni parlamentari, visto che la diretta è stata interrotta per dare spazio alle dichiarazioni di voto alla Camera sulla Legge di Bilancio”.

Imbarazzante dilettantismo

E ancora: “Davvero non c’era un altro modo per gestire la situazione ed evitare che gli appassionati vedessero la partita interrotta proprio nel momento più importante? La Rai dispone di un ampio ventaglio di canali e gli orari di programmazione erano noti da tempo. Sia lo sport che l’informazione parlamentare rientrano nel Contratto di Servizio, grazie al quale la Rai riceve ogni anno quasi 2 miliardi di euro del canone dei cittadini: è questo il modo di gestire questa quantità enorme di denaro?

error: Content is protected !!