Sky accoglie appello di Franceschini per cultura. Rai non pervenuta

Franceschini Sky Cultura
Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini

Sky accoglie l’appello del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini alle reti televisive per dare “ampio spazio a teatro, musica, danza e cinema, non solo attingendo dal giacimento delle repliche, ma anche immaginando e sperimentando nuove produzioni e nuove iniziative”.

“Accogliamo con grande attenzione l’appello del ministro della cultura Dario Franceschini” – ha
dichiarato l’amministratore delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra, in risposta alla lettera del ministro. “Sky ha a cuore da sempre l’industria culturale italiana e rafforzerà ancora di più il suo impegno per tenere vivo l’interesse sulle opere cinematografiche, teatrali, musicali in un momento così delicato, che ci costringe a rinunciare alla condivisione nei luoghi pubblici di alcune delle nostre passioni più belle”.

“Nel corso del lockdown – continua Ibarra – abbiamo ideato varie iniziative, come quella di aver creato due nuovi canali cinema per tutti i nostri abbonati che hanno dato grande spazio al prodotto italiano o di aver aperto a tutti la visione in streaming del canale Sky Arte, che da sempre dedica parte della sua programmazione alle bellezze del nostro Paese“.

“Oggi”, conclude Ibarra, “ci stiamo muovendo per individuare attività che possano continuare a mantenere alto il legame del pubblico con il mondo della cultura in tutte le sue forme. Anche nei prossimi mesi quindi Sky farà la sua parte sperando di tornare tutti al più presto al cinema o a vedere spettacoli dal vivo“.

E la Rai? Come faceva notare ieri il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi: ““Un servizio pubblico vero a seguito di una richiesta di Parlamento e Governo risponderebbe subito pubblicamente e dopo pochi giorni renderebbe pubblico opere acquistate e giorni di messa in onda. Invece la Rai non risponde a nessuno dei due.“ E il silenzio perdura.

error: Content is protected !!